Giornata mondiale dell’osteoporosi

ASUITs mette a disposizione un numero di telefono apposito per rispondere alle domande dei cittadini

Il 20 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’osteoporosi, una malattia in cui l’osso si indebolisce diventando più fragile e quindi più suscettibile alle fratture, perfino in assenza di trauma.

In un’ottica di prevenzione l’ASUITs ha deciso di mettere a disposizione del cittadino un numero di telefono apposito. Nella giornata di domenica 20 ottobre, la dott.ssa Monica Cravatari, Responsabile presso la SC Medicina Interna – Ambulatorio malattie metaboliche dell’osso, sarà a disposizione dei cittadini dalle ore 14.00 alle ore 16.00 al numero di telefono 348-8710304. La dott.ssa risponderà a qualsiasi domanda o dubbio riguardante l’osteoporosi.

L’osteoporosi è la più frequente patologia metabolica dell’osso ed è silente, il primo sintomo a volte è proprio la frattura, evento da prevenire mediante la diagnosi precoce nei pazienti a rischio. Per la diversa tipologia dell’osso (spugnoso o corticale) l’osteoporosi colpisce più precocemente l’osso spugnoso, maggiormente rappresentato al radio distale, alle vertebra o costole, mentre interessa più tardivamente l’osso corticale come quello del femore o dell’omero ed è per questo motivo che l’età di insorgenza di tali fratture è decisamente più tardiva. 

L’OMS, la IOF (International Osteoporosisi Foudation) ed altre Società, hanno rilevato una discrepanza tra rilievo epidemiologico della patologia e inadeguato trattamento della popolazione sia in prevenzione primaria che secondaria. Solo le malattie cardiovascolari hanno un impatto maggiore ma, mentre la prevenzione delle malattie cardiovascolari è adeguata, solo una parte dei fratturati riceve un trattamento, per non parlare dei Paziente in prevenzione primaria.

CREAUS/RD

In Evidenza

I più letti della settimana

  • AVVISO Sciopero del 19 novembre

  • Centro Salute Mentale di Domio

  • Accoglienza e umanizzazione delle cure in Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza

  • 13 novembre- Aggiornamento Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta

  • Cerimonia di ringraziamento alla Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali

  • Distretto 3 - nuovo orario sportelli amministrativi

Torna su
TriestePrima è in caricamento