rotate-mobile
ASUITs Informa

Servizio Civile Nazionale: nuovi bandi

C'è tempo fino al 26 giugno per partecipare ai nuovi progetti del Servizio Civile Nazionale. Entro il 9 giugno si può partecipare al Servizio Civile Solidale nelle Microaree.

E' stato indetto il nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale per l’anno 2017/2018 per 39 posti come volontario per la durata di un anno. Possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 28 anni per un impegno di 30 ore settimanali con un riconoscimento economico mensile di euro 433,80. Chi è iscritto all’Università ha diritto a crediti formativi (per la facoltà di psicologia dell’Università di Trieste) e anche il riconoscimento di tirocini.

I tre progetti presentati dall’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata si riferiscono: alle Microaree Tutta mia la città. Costruire salute con le comunità nelle Microaree di Trieste” (20 posti), al Dipartimento di Salute Mentale Niente su di me senza di me” Co-produzione di reti per la prevenzione ed il supporto nell’esordio psicotico di giovani in contatto con i servizi territoriali (11 posti), al Dipartimento delle Dipendenze Giovani e sostanze. Promuovere salute attraverso la partecipazione e lo sviluppo di percorsi di inclusione sociale (4 posti), all’ospedale MaggiorePosso aiutarti? Accoglienza ed orientamento in Pronto Soccorso” (4 posti).

Le domande vanno presentate presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste – Direzione Sociosanitaria Ufficio - Servizio Civile in via Giovanni Sai, 1-3 (c/o parco di S. Giovanni) 34128 – Trieste, stanza 227 – 2° piano, entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

L'orario di ricevimento delle domande è:

Lunedì, martedì e giovedì dalle 10.00 alle 14.00,  mercoledì 14.00 – 18.00 (venerdì chiuso)

Per informazioni telefonare al 040/399.5872 o al 320/6651593

Email  serviziocivile@asuits.sanita.fvg.it

Inoltre c'è tempo fino al 9 giugno per partecipare al Servizio Civile Solidale nelle Microaree: tutti i ragazzi tra i 16 e i 17 anni che vogliono prestare servizio di volontariato sul territorio possono presentare la domanda entro le ore 14.00 del 9 giugno 2017 presso l’ufficio servizio civile in via Giovanni Sai, 1-3, stanza 227 II° p. (all’interno del comprensorio  S. Giovanni) – orario lunedì e mercoledì 14-18, martedì, giovedì e venerdì 10-14 scaricandola dal sito dell'Azienda Sanitaria (www.asuits.sanita.fvg.it).

I 9 progetti, per un totale di 24 volontari, sono stati approvati e finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia e riguardano le Microaree di Gretta, Ponziana, Vaticano, Melara, San Giovanni, Grego, Giarizzole, Valmaura e Zindis. Le attività previste sono l'”adozione” di persone anziane che vivono nelle Microaree, accompagnandole alle attività organizzate nella Microarea o ad altre occasioni di svago; supporto nelle case di riposo della città; gite e attività di socializzazione con le persone che vivono nelle Microaree; sostegno ai ragazzi nel doposcuola; coinvolgimento nei processi di progettazione partecipata con gli abitanti delle Microaree; manutenzione delle aree verdi insieme agli abitanti del rione (tutti i dettagli su

https://www.asuits.sanita.fvg.it/it/azienda_informa/servizio_civile/servizio_civile_solidale.html)

L’impegno richiesto è di 360 ore annue - da svolgersi sulla base degli accordi con il Referente di progetto e compatibilmente agli eventuali impegni scolastici - ed è previsto un contributo spese di circa 900 euro netti complessivi.

Ecco nel dettaglio le attività per Microarea:

GRETTA - “Adotta un anziano in Microarea”, “Doposcuola”, “Evitiamo gli sprechi”, “La coabitazione solidale”

PONZIANA - “Socializzazione nelle sedi Habitat-Microarea”, “Adotta un anziano in Microarea”, “Doposcuola” e “Animazione sociale”

VATICANO - “Adotta un anziano in Microarea”, “Mercatino gratuito”, “Socializzazione nel gruppo appartamento”

SAN GIOVANNI - “Socializzazione nelle sedi Habitat-Microarea”, “Adotta un anziano in Microarea” “Doposcuola”, “Cura degli spazi verdi”,  “Scambio culturale e multietnico”, “Laboratori manuali”.

MELARA - “Adotta un anziano o sostieni un bambino in Microarea”, “Attività presso la casa di riposo”, “Doposcuola”

VALMAURA - “Socializzazione nelle sedi Habitat-Microarea”, “La coabitazione possibile”, “Doposcuola”, “Uscite settimanali”

GIARIZZOLE - “Socializzazione nelle sedi Habitat-Microarea”, “Adotta un anziano in microarea”, “Uscite mensili”

GREGO - “Sedi Habitat-Microarea e spazi attrezzati dell’area”, “Adotta un anziano in Microarea”, “Doposcuola”

ZINDIS - “Adotta un anziano in Microarea”, “Uscite settimanali”, “Doposcuola”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Civile Nazionale: nuovi bandi

TriestePrima è in caricamento