Ict: Callari, servizi migliori per tutti con intelligenza artificiale
Trieste, 18 ott - "Nel Programma triennale per lo sviluppo
dell'Ict, dell'e-government e delle infrastrutture telematiche
abbiamo voluto inserire alcune cose molto importanti che
riguardano in particolare l'intelligenza artificiale, la gestione
dei big data e dei chatbot che rappresentano le nuove possibilità
che abbiamo per migliorare i servizi per i cittadini utilizzando
proprio l'intelligenza artificiale".
Ad affermarlo è stato l'assessore regionale ai Sistemi informativi, Sebastiano Callari, dopo l'approvazione in Giunta in via preliminare del Programma triennale 2020-2022.
"Abbiamo inoltre predisposto quanto è utile per rispondere alle direttive europee che puntano all'attivazione del Single digital gateway, lo sportello unico attraverso il quale i cittadini possono confrontarsi direttamente con l'amministrazione".
Lo sportello digitale unico, integrato nel portale "La tua Europa", sarà disponibile in tutte le lingue ufficiali comunitarie e integrerà una serie di servizi istituiti a livello nazionale o realizzati dalla Ue per fornire sostegno alle attività transfrontaliere riducendo gli oneri amministrativi.
Sarà applicato anche il principio "once only": tutti i cittadini e le imprese dovranno fornire solo una volta le informazioni alle amministrazioni pubbliche.
"Stiamo investendo molto nell'ambito delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione - ha aggiunto Callari - affinché i nostri cittadini possano avere a disposizione un servizio in grado di mettere in connessione diretta amministrazione e cittadini".
Il Programma triennale per lo sviluppo dell'Ict, dell'e-government e delle infrastrutture telematiche sarà adesso trasmesso al Consiglio delle autonomie locali per l'acquisizione del relativo parere. ARC/RT/Red
Ad affermarlo è stato l'assessore regionale ai Sistemi informativi, Sebastiano Callari, dopo l'approvazione in Giunta in via preliminare del Programma triennale 2020-2022.
"Abbiamo inoltre predisposto quanto è utile per rispondere alle direttive europee che puntano all'attivazione del Single digital gateway, lo sportello unico attraverso il quale i cittadini possono confrontarsi direttamente con l'amministrazione".
Lo sportello digitale unico, integrato nel portale "La tua Europa", sarà disponibile in tutte le lingue ufficiali comunitarie e integrerà una serie di servizi istituiti a livello nazionale o realizzati dalla Ue per fornire sostegno alle attività transfrontaliere riducendo gli oneri amministrativi.
Sarà applicato anche il principio "once only": tutti i cittadini e le imprese dovranno fornire solo una volta le informazioni alle amministrazioni pubbliche.
"Stiamo investendo molto nell'ambito delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione - ha aggiunto Callari - affinché i nostri cittadini possano avere a disposizione un servizio in grado di mettere in connessione diretta amministrazione e cittadini".
Il Programma triennale per lo sviluppo dell'Ict, dell'e-government e delle infrastrutture telematiche sarà adesso trasmesso al Consiglio delle autonomie locali per l'acquisizione del relativo parere. ARC/RT/Red