rotate-mobile
Notizie dalla giunta

SANITÀ: TELESCA, PER GORIZIA LE SCELTE SONO BASATE SU QUALITÀ E SICUREZZA

Trieste, 21 lug - "Le decisioni sulla riorganizzazione del sistema sanitario di Gorizia sono state prese esclusivamente in base a criteri di qualità e sicurezza". Ad affermarlo è l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca in riferimento ad alcune dichiarazioni del sindaco di Gorizia Ettore Romoli riprese dalla stampa.

Il sindaco ha in particolare sollevato il problema degli orari di apertura dell'Ambulatorio pediatrico."Né la presidente della Regione Debora Serracchiani né io - osserva Telesca - abbiamo mai promesso di estendere l'apertura dell'Ambulatorio pediatrico di Gorizia sulle 24 ore, in quanto l'apertura da lunedì a venerdì con orario dalle 8.30 alle 18.00 è sufficiente".

A sostegno di queste affermazioni l'assessore regionale alla Salute riporta i dati sull'attività dell'Ambulatorio: dal 21 luglio 2014 al 21 luglio 2015 sono state eseguite 1.324 visite (in media quindi 5,17 visite al giorno), di cui 420 dopo le ore 15.00 (media 1,6 visite al giorno). "Giudichino i cittadini se questi dati possano giustificare l'apertura di un servizio sulle 24 ore", conclude Telesca.

Per quanto riguarda le affermazioni del sindaco di Gorizia sui motivi delle eventuali dimissioni del direttore dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS) Bassa Friulana-Isontina Giovanni Pilati, Telesca respinge le insinuazioni. "Non posso commentare - osserva l'assessore - perché la risposta andrebbe inevitabilmente a violare la sfera privata, campo molto delicato che rispetterò sempre".

ARC/Com/PF



In Evidenza

Potrebbe interessarti

SANITÀ: TELESCA, PER GORIZIA LE SCELTE SONO BASATE SU QUALITÀ E SICUREZZA

TriestePrima è in caricamento