Ferriera, fiaccole accese per manutenzione

Lo ha reso noto l'assessore regionale all'Ambiente ed energia, Fabio Scoccimarro, a seguito delle segnalazioni di cittadini che negli ultimi giorni hanno notato alte fiamme levarsi dalle ciminiere dell'impianto di cogenerazione elettrica all'interno dello stabilimento siderurgico di Servola

"Ho chiesto ad Arpa Fvg di verificare perché le fiaccole della Ferriera fossero accese in questo periodo. Mi è stato spiegato che da venerdì 4 gennaio la centrale ex Elettra è in manutenzione straordinaria e non è in grado di utilizzare tutto il gas prodotto dall'alto forno e dalla cokeria. L'eccesso va pertanto inevitabilmente in torcia. Ne conseguono due fiamme molto alte e visibili ma non vi è alcun rischio per la salute".

Lo ha reso noto l'assessore regionale all'Ambiente ed energia, Fabio Scoccimarro, a seguito delle segnalazioni di cittadini che negli ultimi giorni hanno notato alte fiamme levarsi dalle ciminiere dell'impianto di cogenerazione elettrica all'interno dello stabilimento siderurgico di Servola, a Trieste.

Nessuna conseguenza sulla salute

"In ogni caso mi è stato assicurato che le operazioni di manutenzione straordinaria dell'impianto sono in fase conclusiva per cui già in serata la situazione dovrebbe tornare alla normalità", ha concluso Scoccimarro, ribadendo che i lavori di manutenzione non hanno comunque comportato conseguenze sulla salute della popolazione residente a ridosso dell'impianto.

Dal canto suo l'Agenzia regionale per la protezione dell'Ambiente ha sottolineato che il gestore evita con attenzione queste situazioni perché comportano uno spreco di gas.

Potrebbe interessarti

  • Ragno violino, quali sono i sintomi e come comportarsi nel caso di morso

  • Freschi di stagione o secchi, ecco perché mangiare fichi fa bene alla salute

  • Tutti con lo sguardo verso il cielo, appuntamento questa sera con l'eclissi di Luna Rossa

  • Gusti estivi, idee per 4 ricette sfiziose a base di zucchine

I più letti della settimana

  • Ragno violino, quali sono i sintomi e come comportarsi nel caso di morso

  • Porsche "impazzita" abbatte un semaforo: tragedia sfiorata in viale Miramare

  • Cancro al polmone e malattie respiratorie, Trieste tra le città italiane più colpite

  • Maxi frode in tutta Europa con sequestri per 80 milioni di euro e 25 arresti, in carcere doganiere triestino

  • Freschi di stagione o secchi, ecco perché mangiare fichi fa bene alla salute

  • Cade sulla Napoleonica: ferita dopo un volo di 20 metri

Torna su
TriestePrima è in caricamento