rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Ferriera, fiaccole accese per manutenzione

Lo ha reso noto l'assessore regionale all'Ambiente ed energia, Fabio Scoccimarro, a seguito delle segnalazioni di cittadini che negli ultimi giorni hanno notato alte fiamme levarsi dalle ciminiere dell'impianto di cogenerazione elettrica all'interno dello stabilimento siderurgico di Servola

"Ho chiesto ad Arpa Fvg di verificare perché le fiaccole della Ferriera fossero accese in questo periodo. Mi è stato spiegato che da venerdì 4 gennaio la centrale ex Elettra è in manutenzione straordinaria e non è in grado di utilizzare tutto il gas prodotto dall'alto forno e dalla cokeria. L'eccesso va pertanto inevitabilmente in torcia. Ne conseguono due fiamme molto alte e visibili ma non vi è alcun rischio per la salute".

Lo ha reso noto l'assessore regionale all'Ambiente ed energia, Fabio Scoccimarro, a seguito delle segnalazioni di cittadini che negli ultimi giorni hanno notato alte fiamme levarsi dalle ciminiere dell'impianto di cogenerazione elettrica all'interno dello stabilimento siderurgico di Servola, a Trieste.

Nessuna conseguenza sulla salute

"In ogni caso mi è stato assicurato che le operazioni di manutenzione straordinaria dell'impianto sono in fase conclusiva per cui già in serata la situazione dovrebbe tornare alla normalità", ha concluso Scoccimarro, ribadendo che i lavori di manutenzione non hanno comunque comportato conseguenze sulla salute della popolazione residente a ridosso dell'impianto.

Dal canto suo l'Agenzia regionale per la protezione dell'Ambiente ha sottolineato che il gestore evita con attenzione queste situazioni perché comportano uno spreco di gas.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, fiaccole accese per manutenzione

TriestePrima è in caricamento