rotate-mobile
Politica

Cancellazione Province, Fvg prima in Italia, Serracchiani: «Possiamo andare fieri tutti»

Prima regione in Italia ad aver cancellato tutte le Province dal suo ordinamento. La presidente Debora Serracchiani: «Va considerata una conquista di tutta la comunità regionale»

 Il Friuli Venezia Giulia è la prima Regione d'Italia ad aver completamente cancellato tutte le Province dal suo ordinamento. La settimana trascorsa ha segnato il coronamento di un percorso di riforma «di cui - ha detto la presidente della Regione Debora Serracchiani - possiamo andare fieri tutti».

Con il voto della Camera dei deputati di martedì 19 è stata approvata la proposta di legge costituzionale che modifica lo Statuto speciale del Friuli Venezia Giulia. Un risultato storico che, secondo la presidente, «va considerato una conquista di tutta la comunità regionale, perché abbiamo dimostrato di saper fare uso efficace dell'autonomia che lo Statuto speciale ha affidato alla nostra Regione».

La presidente ha evidenziato anche la tempistica dell'iter. «Nel giro di un anno, attraverso l'azione convergente del Consiglio regionale unanime e del Parlamento, abbiamo portato a termine un percorso non semplice che prevedeva la modifica della Costituzione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancellazione Province, Fvg prima in Italia, Serracchiani: «Possiamo andare fieri tutti»

TriestePrima è in caricamento