rotate-mobile
Politica

Ambiente, Sergo (M5S): «Siti di bonifica: la Commissione d'inchiesta fa paura»

Il MoVimento 5 Stelle presenta una mozione sul risanamento ambientale della zona industriale di Servola e della laguna di Grado e Marano

Il MoVimento 5 Stelle presenta una mozione per realizzare un'inchiesta dedicata al risanamento ambientale della zona industriale di Trieste con la Ferriera di Servola, dichiarata "area di crisi industriale complessa", e della laguna di Grado e Marano dove si trova l'ex Caffaro di Torviscosa, definita "area di interesse nazionale per le bonifiche". Lo dichiara il consigliere regionale del M5S Cristian Sergo, che aggiunge: «L'articolo 168 del regolamento interno del Consiglio regionale prevede la possibilità di svolgere inchieste consiliari su materie di pubblico interesse, e abbiamo sfruttato questa opportunità»

«È la terza volta - continua Sergo - che chiediamo al Consiglio regionale di aprire un'inchiesta (le prime due riguardavano il consumo energetico e Mediocredito Fvg) e per la terza volta i consiglieri regionali di tutte le altre forze politiche hanno preso paura. Il Consiglio ha deciso, infatti, di non approvare la nostra mozione ma di convocare la IV Commissione per approfondire i temi delle bonifiche, del cronoprogramma, dei milioni di euro stanziati e dei ritardi anche decennali nella realizzazione di alcune opere: Commissione di inchiesta no, Commissione si».

«Va benissimo, ovviamente, discutere questi argomenti in Commissione - precisa il consigliere - Visto, però, che pare impossibile istituire una indagine consiliare, a questo punto chiediamo che venga sostituito l'articolo 168 del Regolamento. Se indagare non sta bene, si trasformi almeno una parola tanto spaventevole come "inchiesta" con una definizione più rassicurante come "Commissione di approfondimento". In conclusione ricordiamo che le inchieste su queste vicende esistono già e vengono portate avanti da altri organi competenti in materia».

«Non va dimenticata la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite - puntualizza Sergo - connesse al ciclo dei rifiuti e illeciti ambientali a esse correlati, che nello scorso luglio ha ascoltato anche la presidente Serracchiani, per cui ci sembra surreale che di queste vicende se ne occupi chiunque tranne il Consiglio regionale, visto che i soldi pubblici utilizzati sono anche quelli del Friuli Venezia Giulia. Il nostro intento era di poter consultare tutti i documenti e i dati a disposizione e, se possibile, accelerare l'iter nel rispetto dell'ambiente e della normativa vigente, facendo intervenire in Consiglio anche tutti gli altri soggetti coinvolti negli ultimi anni su queste vicende. Con la mozione di oggi - conclude - abbiamo raggiunto il nostro scopo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, Sergo (M5S): «Siti di bonifica: la Commissione d'inchiesta fa paura»

TriestePrima è in caricamento