rotate-mobile
Politica Altura - Cattinara - Campanelle / Strada di Cattinara

Asili nido, la denuncia del M5s: «A Cattinara struttura nuova pronta da più di un anno e rimane chiusa» 

Il Movimento Cinque Stelle di Trieste denuncia l'inspiegabile inutilizzo di una struttura di asilo nido completa e pronta di più di un anno

«Ogni anno arrivano più di mille domande a fronte di appena 511 posti negli asili nido del Comune di Trieste. Molte famiglie non riescono così ad accedere a questo servizio educativo e sociale che gioca un ruolo importante nelle crescita e nella formazione dei bambini. Eppure, nonostante questa situazione, Trieste si concede il “lusso” – si fa per dire – di tenere ancora chiuso l’asilo nido aziendale dell’Ospedale di Cattinara, una struttura pronta da più di un anno». La denuncia è dei portavoce del MoVimento 5 Stelle Andrea Ussai e Alessandro Imbriani.

«Questo asilo – spiega Ussai, portavoce del M5S in Consiglio regionale – è stato realizzato per aiutare i dipendenti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali riuniti” e quelli delle ditte e cooperative che a vario titolo operano all’interno della struttura. In favore delle sua apertura, nel 2008 Confsal e Fials/Confsal raccolsero 600 firme e nel 2011 la Regione finanziò i lavori con uno stanziamento di ben 600 mila euro. Visto che i lavori sono stati ultimati più di dodici mesi fa, Regione  e Azienda sanitaria devono spiegare ai cittadini perché il servizio non sia stato ancora aperto. Per questo – annuncia Ussai – a breve depositeremo una interrogazione rivolta alla giunta Serracchiani».

«Oggi è sempre più  importante riuscire a conciliare gli impegni della famiglia con quelli del lavoro – ricorda Alessandro Imbriani, portavoce del M5S in Consiglio comunale -. Questi ritardi sono inaccettabili. Chiediamo a tutte le autorità coinvolte di fare uno sforzo per attivare quanto prima questa struttura, che si sviluppa su 400 metri quadrati e che dovrebbe accogliere 30 bambini. Sarebbe assurdo – conclude Imbriani – non sbloccare questa situazione nelle prossime settimane».  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, la denuncia del M5s: «A Cattinara struttura nuova pronta da più di un anno e rimane chiusa» 

TriestePrima è in caricamento