rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

«Assenteismo, il problema si affronta con la contrattazione»

Il segretario generale della Cgil Fvg Franco Belci commenta così le recenti posizioni assunte da Confindustria nazionale a proposito del tasso di assenteismo nel lavoro pubblico

La Cgil è disponibile a trovare soluzioni, anche attraverso la modifica di processi produttivi e la contrattazione dell’organizzazione del lavoro. È questa la strada per affrontare il problema dell’assenteismo, nel pubblico come nel privato: altrimenti si riversano sui lavoratori altre dosi di frustrazione che provocano rabbia in tutti quei lavoratori, la grande maggioranza, che mandano avanti fabbriche, uffici e ospedali».

Il segretario generale della Cgil Fvg Franco Belci commenta così le recenti posizioni assunte da Confindustria nazionale a proposito del tasso di assenteismo nel lavoro pubblico. Per Belci, che giudica frettolosa e inaccettabile l’analisi di Confindustria, «il problema esiste, ma è molto più articolato e complesso di quanto si voglia far credere».

Belci, come prima cosa, chiede di «parlare di assenze e non di assenteismo», ricordando che tra le cause del fenomeno ci sono fattori come l’astensione per maternità o le malattie croniche e che il progressivo aumento dell’età pensionabile ha un impatto inevitabile sulla crescita delle patologie professionali.

«Alla luce di tutto ciò trovo inaccettabile che Confindustria intervenga a fare il grillo parlante quando ha salutato con entusiasmo l’innalzamento dell’età pensionabile con la riforma Fornero, salvo poi pentirsi e cercare di aggirare il problema con il demansionamento inserito nel jobs act. Si preoccupino gli industriali di investire di più, la smettano di scaricare tutti i problemi sul costo del lavoro, creando un fenomeno generale di impoverimento del lavoro dipendente, rinnovino i contratti, evitino di utilizzare gli appalti per sfruttare i lavoratori, espellano da Confindustria gli evasori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Assenteismo, il problema si affronta con la contrattazione»

TriestePrima è in caricamento