rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Autostrade, Toninelli: "Pronte nuove concessioni A4 e A2"

"Un nuovo modo di far funzionare la cosa pubblica. Superati enormi ostacoli normativi europei. E dopo tanto lavoro e tanti incontri a Bruxelles, tutti i nodi giuridici sono stati sciolti"

"Abbiamo detto basta agli esorbitanti e ingiustificati profitti regalati ai privati. E abbiamo aperto a una gestione pubblica delle autostrade, che garantisce più servizi a chi viaggia e distribuisce gli utili ai territori". Lo dice il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli su Facebook parlando delle nuove concessioni sull'autostrada A22 Brennero-Modena e A4 Venezia-Trieste, che erano scadute.

L'impegno

"Ecco perché mi sono impegnato tanto sin dall'avvio del mio mandato - dichiara Toninelli -, con un grande sforzo dei miei uffici, per mettere a punto uno schema equilibrato ed efficace di convenzione per la gestione di queste autostrade. Avrei potuto lasciare che si andasse a gara. Invece ho deciso di lavorare insieme ai territori e alle autorità che li governano per creare un nuovo modo di far funzionare la cosa pubblica, in questo caso le autostrade. Per farlo, abbiamo dovuto superare enormi ostacoli normativi europei. E dopo tanto lavoro e tanti incontri a Bruxelles, oggi siamo arrivati alla fine. Tutti i nodi giuridici sono stati sciolti".

Rappresentare l'eccellenza

"Il cambiamento è pronto - annuncia il ministro -. Avremo un rapporto equilibrato tra investimenti effettivi e pedaggi, una produzione di valore che torna ai cittadini, a chi viaggia e alle aree interessate. In termini di sicurezza, qualità, ricchezza e sostenibilità. Lo Stato ha dato una mano determinante ai territori, a differenza di quanto insinuato da qualche politico del nord. Ora si è giunti a un passo dal traguardo. Io sono pronto a tagliarlo al fianco delle autorità, in spirito di leale collaborazione. E poi subito a replicarlo su altre tratte autostradali. La A22, la A4 e le aree del Paese che esse attraversano devono sempre più rappresentare l'eccellenza, cui tutta Italia può guardare, in tema di gestione delle grandi infrastrutture".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade, Toninelli: "Pronte nuove concessioni A4 e A2"

TriestePrima è in caricamento