rotate-mobile
Politica

Bilancio, Rossi e Grilli: «Niente aumenti di tariffe nel piano triennale»

L'assessore al welfare: «Non ho mai tagliato un servizio finora, non iniziaerò adesso. Punto a una redistribuzione del carico in regione»

«Il piano triennale non contiene aumenti di tariffe, i cittadini possono stare tranquilli». Così dichiara l'assessore comunale Giorgio Rossi ai microfoni di Telequattro, definendo "Strumentali" i recenti attacchi delle opposizioni relativi al bilancio (non ancora presentato nonostante la proroga). Non sembrerebbero quindi previsti tagli ai servizi e aumenti nel sociale, nel cui ambito si pronuncia anche l'assessore con delega al welfare Carlo Grilli: «Questa è una proposta di bilancio che ha nel suo Dna un grande senso di responsabilità in questo momento così complicato. Nella mia avventura politica, però, non ho mai tagliato un servizio ai cittadini e non voglio cominciare ora, quindi annuncio già che non ci saranno tagli. Queste sono delle proiezioni che però durante il corso dell'anno vengono ripianate e che devono vedere la fotografia di una realtà che è sicuramente complicata ma che non andrà a incidere nè in aumenti nè in tagli di servizi».

Trieste ha un fabbisogno di servizi sociali di molto superiore alla media del resto della regione, secondo Grilli il carico andrebbe redistribuito, come già è stato fatto per il mantenimento dei minori non accompagnati: «Faccio presente che fino all'altr'anno noi spendevamo come amministrazione comunale circa 500 mila euro per i minori non accompagnati, poi con una mia azione nei confronti dell'amministrazione regionale hanno fatto addirittura una legge per cui siamo riusciti a risparmiare questi soldi e a ridistribuirli in altri tipi di servizi, quindi è evidente e chiaro che dobbiamo stare tranquilli. Il momento è complicato ma la città ha bisogno del nostro lavoro e a me questo interessa». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, Rossi e Grilli: «Niente aumenti di tariffe nel piano triennale»

TriestePrima è in caricamento