rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Burkini, Martini (Pd): «Ridicolo promuovere l'integrazione a colpi di ordinanze e di divieti»

Lo riferisce in una nota Fabiana Martini, capogruppo Pd in consiglio comunale

«Costumi da bagno e imprenditori della paura (quelli che il loro manifesto è il celodurismo e tirano fuori la parità uomo-donna solo quando gli torna comodo) Che si voglia promuovere l'integrazione a colpi di ordinanze e di divieti è semplicemente ridicolo. Se poi l'iniziativa è di chi non perde occasione per alimentare l'odio e l'intolleranza, il tutto diventa imbarazzante». 

Lo riferisce in una nota Fabiana Martini, capogruppo Pd in consiglio comunale.

«In realtà .- continua la nota - si tratta dell'ennesimo pretesto per ravvivare leggende metropolitane su una presunta invasione e una conseguente islamizzazione, pericoli infondati ma prospettati ad arte per tenere viva la miccia dell'insicurezza, l'unica - come sostiene Zygmunt Bauman - capace di rinsaldare il patto di comando-obbedienza tra governanti e governati e distogliere l'attenzione dai problemi reali».  FabianaMartini

«Sempre secondo Bauman - ancora -  e come abbiamo ampiamente sperimentato anche di recente "i profitti elettorali che si ottengono stabilendo un nesso di causa-effetto tra immigrazione e terrorismo sono troppo allettanti perché i concorrenti al gioco del potere vi rinuncino. Per chi decide è facile e conveniente partecipare ad un'asta sul mezzo più efficace per abolire la piaga della precarietà esistenziale, proponendo soluzioni fasulle come fortificare i confini, fermare le ondate migratorie, essere inflessibili coi richiedenti asilo..."». 

«Si continui pure - conclude -  con la propaganda, dunque, ormai ci siamo abituati, ma almeno non si tenti di nascondersi sotto un burkini!»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burkini, Martini (Pd): «Ridicolo promuovere l'integrazione a colpi di ordinanze e di divieti»

TriestePrima è in caricamento