rotate-mobile
Politica Via dell'Istria

Nuovo Piano Regolatore: il Burlo si trasformerà in un complesso residenziale

Paolo Rovis svela su Facebook il progetto del Comune di far diventare l'ospedale infantile una serie di appartamenti a uso abitativo. Una volta trasferitosi a Cattinara l'inizio dei lavori. Salvaguardato il parcheggio che sarà pubblico

Come si apprende dalla pagina Facebook del consigliere Paolo Rovis, gli ultimi aggiornamenti sul nuovo Piano Regolatore vedranno l'ospedali infantile Burlo Garofolo trasformarsi in appartamenti a uso residenziale. 
«Lo chiede l'Azienda Sanitaria, la Giunta accoglie» spiega Rovis. «Nell'esame del nuovo PRGC, salta fuori una richiesta che non ti aspetti: quella di costruire anche abitazioni al posto del Burlo, una volta trasferito l'ospedale infantile a Cattinara. Un insediamento di circa 300 abitanti, portato avanti dalla Giunta comunale all'insaputa della Circoscrizione e dei residenti della zona. Si salverà il parco, ci sarà un parcheggio pubblico. Ma anche probabili palazzine residenziali. La destinazione d'uso richiesta dalla ASL è infatti amplissima e consentirebbe di costruire qualsiasi cosa».

«Il Comune avrebbe potuto almeno imporre una zona servizi, dove far aprire, magari, un nuovo asilo, una scuola o altro di interesse pubblico. Invece no. È stato detto oggi dall'assessore che: «Anche questo si potrà fare, volendo. Ma quale costruttore farebbe un asilo anziché remunerativi interventi di residenza abitativa?»

«Terrò d'occhio il tema, ovviamente. Ma il metodo di calare una scelta così invasiva dall'alto, senza alcuna condivisione o participazione popolare, è pessimo» conclude Rovis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Piano Regolatore: il Burlo si trasformerà in un complesso residenziale

TriestePrima è in caricamento