Caro benzina, Scoccimarro: “Possibile livellamento tra Slovenia e Italia”

"La Slovenia, come l'Italia, non è un produttore di petrolio, per cui è presumibile a breve una riduzione della forbice e quindi livellamento fra i prezzi dei carburanti dei due paesi confinanti. Dalla nostra, noi siamo impegnati a difendere il contributo regionale e a confermarlo per i prossimi anni".

"La Slovenia, come l'Italia, non è un produttore di petrolio, per cui è presumibile a breve una riduzione della forbice e quindi livellamento fra i prezzi dei carburanti dei due paesi confinanti. Dalla nostra, noi siamo impegnati a difendere il contributo regionale e a confermarlo per i prossimi anni". Così l'assessore regionale Ambiente ed Energia Fabio Scoccimarro ha risposto ai giornalisti che hanno chiesto un commento sull'aumento dei prezzi del carburante che hanno superato i 2 euro a litro in autostrada.

Contenzioso con l'Europa

Tornando al contenzioso con l'Europa, Scoccimarro si dice "ottimista, ma al contempo cauto. Le controdeduzioni presentate dall'Avvocatura dello Stato basate sulla memoria dei funzionari della Direzione Ambiente e gli avvocati della Regione sono ottime e sono fiducioso su un esito positivo".

Il piano B

"Al tempo stesso stiamo elaborando un eventuale piano B con una tessera multiservizi - spiega l'assessore regionale - e facendo pressing sui petrolieri per sensibilizzarli a livellare i prezzi a quelli del Veneto. Infine va valutata l'opportunità di finanziare nuovamente la 'chiusura volontaria' delle pompe, perché va ricordato come l'offerta in FVG sia il 30 per cento più alta del reale fabbisogno".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (12)

  • Mi per non sbagliar continuo ad andar in Slovenia a far benzina come fazo da 25 anni e non ghe impiniso più El cul a sti ladroni de petrolieri e politici italiani che i ne fa pagar sulla benzina ancora i costi della guerra in Africa per non parlar de altre 1000 accise de ogni genere sui carburanti. Non go neanche la tessera regionale da una vita ormai e neanche mai più me la farò. Benzina in Slovenia tutta la vita e peca che me tocca per forza viver qua purtroppo e su tutto il resto I me incula ma appena che rivo andar in pension no i me cucca più perché spariso da sto paese de ladroni a malincuore perché Xe un paese meraviglioso e lo amo ma finché politici ladroni lo governa i lo rovina.

    • Mi co vedo quei che i vol tutti i diritti e la paga in Italia ma po i va in Slovenia a impignir el cul ai benzinai slovenzi, me gira el motrin de aviamento. Se po i va anche a magnar e bever spero che i se imbriaghi e che la miliza, molto accomodante, li metti in preson.... e viva la e po bon

      • Non gavevo completado la risposta. Poi te me devi spiegar come sia possibile che in Slovenia, Croazia e Paesi limitrofi la benzina costa anche 30 centesimi de Euro in meno e qua i ne devi rapinar...te ricordo che con una paga de 1200 Euro, anche 10 Euro de meno a pien xe un gran risparmio, forse a ti non te pesa perché te guadagnerà de più...mi continuerò ad andar pltre confin, se l'Italia non me aiuta, mi non aiuterò ela!

      • Carlo te sbagli, l'unico modo per farghe calar i prezzi xe andar tutti in Slovenia a far benzina e lasar i benzinai triestini senza clienti, non li go mai visti protestar per le accuse assurde che ne toca pagar e allora ce giusto che i purghi

  • Mah.... Dubito che i prezzi della benzina in Italia diventi più o meno come quei della Slovenia

    • Non te ga capi, in Slovenia i alzera il prezzo e cusi diventera come in Italia.... In Slovenia a parita de qualita tutto costa za come in Italia e anche de più.

      • Si, in Slovenia i alzerà i prezxi perché te lo disi ti...nei tuoi sogni!

        • Xè quel che i volessi far.

  • Il prezzo è sempre stato livellato tra Italia con tessera regionale e slovenia e in autostrada è sempre stato molto più alto in certe pompe, beh basta non fermarsi e passare al prossimo per chi è in autostrada oppure , per chi come me , sta iniziando ad usare il treno , molto più comodo ed economico

    • E sopratutto puntuale....

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Auto perde il controllo e si cappotta sul Raccordo Autostradale (VIDEO)

  • Cronaca

    "Pochi poliziotti per fronteggiare migrazioni", l'appello dalla Slovenia

  • Politica

    Elezioni comunali 2019, come si vota: la guida completa

  • Cronaca

    La "muleria" della terza panchina a sinistra di nuovo insieme dopo 40 anni

I più letti della settimana

  • Vivono in 35 metri quadri dopo aver perso tutto, la storia di una famiglia a Opicina

  • Auto perde il controllo e si cappotta sul Raccordo Autostradale (VIDEO)

  • Violentò una bimba di 4 anni a Malchina, pedofilo finisce dietro le sbarre

  • Sequestra una donna al settimo mese di gravidanza: arrestato

  • Incidente mortale in A4 tra Palmanova e Villesse

  • Scontro in via Baiamonti, scooteristi a Cattinara

Torna su
TriestePrima è in caricamento