rotate-mobile
Politica

Case ATER, Lauri (SEL): «Emergenza abitativa a Trieste, tempi rapidi nuovi bandi»

Giulio Lauri, capogruppo di SEL in Consiglio regionale intervenendo in IV Commissione sul Piano di convergenza delle ATER ha espresso preoccupazione per la situazione abitativa a Trieste. «Con la crisi la situazione sociale è radicalmente cambiata»

Il capogruppo Giulio Lauri di Sinistra Ecologia e Libertà ha dichiarato esplicitamente in IV Commissione il grave problema abitativo di Trieste e dell'intera regione, soprattutto a causa della crisi economica: «I cittadini hanno però bisogno di sapere quando saranno emanati i nuovi bandi: la mancanza del lavoro, la domanda di mobilità e il passaggio da Ise a Isee oggi ci restituirebbero una fotografia diversa da quella degli ultimi bandi, con un impatto sociale che ancora non conosciamo nei dettagli ma che sicuramente è grave».

«Il processo di convergenza delle cinque diverse realtà regionali delle ATER verso una gestione più unitaria, in grado di dare servizi abitativi adeguati in tutta la regione, deve tenere conto di situazioni di partenza molto diverse - ha proseguito Lauri. Trieste, in particolare, vive un'emergenza abitativa vera e l'ultimo bando risale appena al 2010. Da allora la situazione è radicalmente cambiata, è peggiorata e bisogna mettere anche chi vive una nuova condizione di scivolamento verso la povertà di partecipare a un nuovo bando e, se ne ha diritto, di entrare ingraduatoria».

«È importante quindi andare avanti e fare presto, ha detto Lauri, facendo in modo che i nuovi bandi vengano emessi e diventino operativi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case ATER, Lauri (SEL): «Emergenza abitativa a Trieste, tempi rapidi nuovi bandi»

TriestePrima è in caricamento