rotate-mobile
Politica

Cerimonia 25 aprile, il PD si "sdoppia": sarà in Risiera e al corteo ANPI

Famulari: "Il Pd di Trieste non cederà lo spazio sacro di quel Lager ai soli rappresentanti della destra: per noi, esserci è un dovere civile. Una nostra delegazione si unirà al corteo di ANPI e CGIL, di cui comprendiamo le ragioni, ma non avremmo voluto questa dolorosa spaccatura"

"Vogliamo portare la testimonianza della fede nei valori repubblicani nei luoghi delle istituzioni e nelle celebrazioni ufficiali dedicate ai momenti più alti della storia d'Italia. Il Pd non può mancare il 25 Aprile in Risiera a Trieste, il Pd non può cedere a nessun costo lo spazio sacro di quel Lager ai soli rappresentanti della destra: per noi, esserci è un dovere civile. La storia ci ha duramente ammonito su cosa comporti l'abbandono delle istituzioni da parte delle forze democratiche. Perciò ci saranno i nostri sindaci e verrà deposta, come ogni anno, una corona". Così la segretaria provinciale del Pd di Trieste Laura Famulari, alla vigilia della Festa della Liberazione, in merito alla convocazione di una manifestazione alternativa a quella ufficiale che si svolge nella Risiera di San Sabba.

"Scontro fisico" Brandi-Famulari in consiglio comunale

"Dolorosa spaccatura"

"Una delegazione del Partito Democratico - aggiunge Famulari - si unirà al corteo indetto dall’Anpi e dalla CGIL, di cui comprendiamo le ragioni e le delusioni, anche se avremmo auspicato che non si giungesse a questa dolorosa spaccatura. Al termine della cerimonia in Risiera, il corteo delle associazioni verrà accolto dagli esponenti dem che hanno presenziato alla cerimonia".

Cerimonia 25 aprile: presente Fedriga, assente Salvini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerimonia 25 aprile, il PD si "sdoppia": sarà in Risiera e al corteo ANPI

TriestePrima è in caricamento