rotate-mobile
Politica

Ciriani(FdI/AN): «Irregolare bando del corso per guida turistica»

A intervenire è il consigliere regionale di Fratelli d'Italia/Alleanza Nazionale, Luca Ciriani che ha depositato una interrogazione alla Giunta: «Nei termini proposti è discriminatorio anche per i ragazzi della nostra regione»

«Cosa intende fare la Giunta regionale per eliminare le irregolarità presenti nel bando relativo al corso di guida turistica? Nei termini in cui è stato proposto risulta essere discriminatorio, anche per i ragazzi della nostra regione».

A intervenire è il consigliere regionale di Fratelli d'Italia/Alleanza Nazionale, Luca Ciriani che ha depositato una interrogazione alla Giunta.

«Considerato che nella domanda di iscrizione il candidato viene chiesto di sostenere una prova di selezione nelle seguenti due lingue straniere:
una da indicare tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo e una lingua scelta tra: olandese, russo, portoghese, cinese, giapponese, sloveno, croato, serbo, polacco, svedese, norvegese, arabo; è evidente che eventuali candidati di lingua slovena, croata, francese o altro delle lingue indicate nel secondo gruppo avrebbero il vantaggio di conoscere solo una lingua, mentre agli italiani è richiesta anche la seconda. Equità di trattamento - precisa Ciriani - suggerisce che la lingua madre sia esclusa dalle lingue oggetto di esame».

«In considerazione di un tanto, è opportuno che la Giunta elimini questo increscioso problema, che sicuramente vede svantaggiati candidati di madre lingua italiana. Il bando così formulato ha sicuramente scoraggiato molti ragazzi della nostra regione a presentare domanda».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciriani(FdI/AN): «Irregolare bando del corso per guida turistica»

TriestePrima è in caricamento