Qualità della vita, Serracchiani: «Soddisfazione per Fvg nella top 20, Trieste al decimo posto»

La presidente della Regione, Debora Serracchiani, e a margine l'ex sindaco di Trieste Roberto Cosolini, sulla classifica di qualità della vita del Sole24ore

«Pordenone, Udine, Trieste e Gorizia sono tra le prime venti province in Italia per qualità della vita, e questo è motivo di soddisfazione». Lo ha affermato la  presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, commentando la classifica del Sole24ore che mette a confronto le province italiane.

«Queste posizioni non si conquistano in un giorno né in poche settimane - ha spiegato Serracchiani - ma con un assiduo lavoro sul territorio e sapendo far fruttare al meglio le sinergie con le altre Istituzioni, a cominciare dalla Regione. Grazie dunque a tutti i sindaci e amministratori locali che nel corso del 2015 hanno contribuito a consolidare e far crescere in modo omogeneo la qualità della vita nei nostri territori: il Friuli Venezia Giulia - ha concluso - è complessivamente un sistema che funziona».

L'ex sindaco di Trieste, Roberto Cosolini, dalla sua pagina Facebook: «Qualità della vita 2016: Trieste rimonta 24 posizioni passando dal 34mo al 10mo posto! Merito di Dipiazza? Difficile, visto che gran parte dei parametri sono aggiornati a fine 2015 e solo pochi arrivano a 3 mesi fa... Merito di Cosolini? Diciamo la verità: merito di indicatori che a seconda di come vengono declinati o applicati modificano profondamente la classifica. Quando lo dicevo però sentivo ripetere il ritornello: è colpa del sindaco Cosolini, siamo precipitati ecc... Bene: cosa diranno gli stessi oggi visto che recuperiamo 24 posizioni con una fotografia che certo non è maturata negli ultimi 5 mesi? A voi la risposta».

Potrebbe interessarti

  • Dieta low carb, eliminare o sostituire i carboidrati nella nostra alimentazione?

  • Lenti a contatto, le cattive abitudini che danneggiano la salute dei nostri occhi

  • Rinnovo patente b, procedure e documenti necessari

  • Arredamento, le tendenze più in voga del 2019

I più letti della settimana

  • Squalo Mako di 4 metri avvistato in Croazia

  • Annegamento al Molo G di Barcola: giovane in condizioni critiche

  • Statua di D'Annunzio, Corona si schiera con Dipiazza: "Lascia perdere il Pd"

  • Annegato a Barcola, il cuore del ragazzo batte ancora

  • Blitz dei NAS nella pizzeria La Caprese, multe per oltre 7000 euro

  • Squalo nell'Adriatico, parla l'esperto: come non finire nelle fauci di un Mako

Torna su
TriestePrima è in caricamento