rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

"I valori dello sport scomparsi dal Calcio: una rinascita è possibile?", incontro nella sede di Fratelli d'Italia

La scrittrice Daniela Asaro: «Lo sport calcio, che dovrebbe essere un punto di riferimento importante per i giovani di tutte le età, non ha più la sua identità sportiva, il calcio è diventato un prodotto industriale»

Venerdì 15 dicembre alle ore 18.30 nella sede di Fratelli d'Italia Trieste, in Via Rismondo 4/A si terrà la conferenza pubblica "I valori dello sport scomparsi dal Calcio: una rinascita è possibile?"

Ne discuteranno con proposte e testimonianze:

- Daniela Asaro, autrice dei libri "Goal e autogol. Riflessioni sul calcio" e "Pagine sul Calcio"

- Corrado Tremul Modererà il dibattito Arianna Zebochin

La scrittrice Daniela Asaro, nel presentare l’incontro pubblico dichiara: «Lo sport calcio, che dovrebbe essere un punto di riferimento importante per i giovani di tutte le età, non ha più la sua identità sportiva, il calcio è diventato un prodotto industriale. Sui campetti di periferia, per fortuna, rimane ancora un vero sport, ma solo lì, mentre, secondo me, il calcio dovrebbe possedere sempre e dovunque i suoi valori sportivi, perché i ragazzini osservano con attenzione tutto quello che succede negli ambienti calcistici più popolari, che per loro hanno grande fascino, ma quali messaggi arrivano da quei posti? Ricordiamoci che oggigiorno il calcio rischia di diseducare persone di tutte le fasce d'età, persino i più anziani».

Il calcio attuale hollywoodiano rischia di diventare un problema sociale, ma la superficialità regna sovrana, e forse troppo pochi se ne rendono conto. Diceva De Coubertin: «L’atletismo moderno ha due tendenze sulle quali attiro la vostra attenzione: diviene democratico ed internazionale. La sana democrazia, il saggio e pacifico internazionalismo penetreranno nel nuovo stadio e vi manterranno questo culto dell’onore e del disinteresse che permette all’atletismo di fare opera di perfezionamento morale e di pace sociale nel mentre fa opera di sviluppo muscolare». Culto dell' onore e del disinteresse? L'atletismo fa opera di perfezionamento morale e di pace sociale nel mentre fa opera di sviluppo muscolare? No, questo non succede più, neppure alle Olimpiadi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I valori dello sport scomparsi dal Calcio: una rinascita è possibile?", incontro nella sede di Fratelli d'Italia

TriestePrima è in caricamento