rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Croazia: ex Premier Sanader " sono Vittima di una Persecuzione"

L'ex primo ministro Ivo Sanader, in detenzione preventiva a Salisburgo in attesa dell'estradizione in Croazia dov'e' indagato per corruzione, ha negato tutte le accuse dicendosi vittima di una persecuzione politica.In una intervista al giornale...

L'ex primo ministro Ivo Sanader, in detenzione preventiva a Salisburgo in attesa dell'estradizione in Croazia dov'e' indagato per corruzione, ha negato tutte le accuse dicendosi vittima di una persecuzione politica.

In una intervista al giornale austriaco Salzburger Nachrichten dalla sua cella nel carcere di Salisburgo dov'e' detenuto, ripresa dai media croati, Sanader ha spiegato che si oppone all'estradizione perche' ai suoi avvocati non e' stato messo a disposizione il fascicolo a suo carico.
La magistratura croata ha spiegato che l'ex premier non e' accusato, ma indagato, e che pertanto non e' tenuta a mostrare tutta la documentazione contro di lui.

Sanader ha negato di aver tentato la fuga il 10 dicembre scorso, quando e' stato emesso il mandato di cattura e revocata l'immunita' parlamentare, ma di essersi recato in Austria per un viaggio di lavoro precedentemente pianificato prima della procedura contro di lui.
E' stato poi arrestato qualche giorno piu' tardi vicino a Salisburgo, a un casello autostradale, in base a un mandato dell'Interpol.
Secondo lui, il procuratore capo a Zagabria agisce su pressione della politica, della premier Jadranka Kosor che Sanader al momento delle sue dimissioni nel luglio del 2009 ha nominato quale suo successore. Ritiene che per questa ragione, ma anche per i pregiudizi e il clima creato contro di lui dai
media, in Croazia non potra' avere un processo giusto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croazia: ex Premier Sanader " sono Vittima di una Persecuzione"

TriestePrima è in caricamento