rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Terremoto Friuli, Serracchiani: impegno per onorare quarantennale

La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani: «Forte impegno soprattutto per le giovani generazioni da parte della Regione, intervenendo sulla conoscenza»

«L'Amministrazione regionale ha deciso di impegnarsi fortemente per onorare il 40. anniversario del terremoto del Friuli e, contrariamente al passato, vorremmo rafforzare questa ricorrenza, anche perché da parte di tutti è manifesta la necessità di investire sulla conoscenza, soprattutto
a favore delle giovani generazioni».

Lo ha ribadito la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, nel corso della prima riunione del "Comitato tecnico-scientifico per l'organizzazione degli eventi per la commemorazione del 40. anniversario del terremoto in Friuli» che si è tenuta nella sede della Regione a Udine.

Per garantire infatti alto profilo istituzionale alla commemorazione della tragedia che si abbatté sul Friuli nel '76, la Regione si è impegnata, in collaborazione con l'associazione "Comuni terremotati e sindaci della ricostruzione», nell'organizzazione e coordinamento dei numerosi appuntamenti che si terranno nei territori che furono colpiti dal sisma.

"Il Comitato da oggi è operativo e si è dato il compito di raccogliere, sotto la regia della Regione, tutti i contributi che provengono dai territori, dai Comuni, dalle associazioni. Non abbiamo nessuna intenzione di fare ingerenze sulle tante e spontanee iniziative, ma cercheremo di raccordare le più piccole per evitare sovrapposizioni e, nel caso di quelle più articolate e di livello nazionale, ci renderemo attivi protagonisti».

Sarà, per esempio, il caso del previsto convegno nazionale della Protezione civile, o del programma di eventi continuativi a cura degli Alpini, o ancora degli incontri con le amministrazioni o le diocesi che aiutarono il Friuli nella fase di emergenza e di ricostruzione e che sono legate da allora da rapporti di gemellaggio con le comunità friulane.

"La Regione darà, in sostanza, un coordinamento, per fare tutto e bene", ha spiegato Serracchiani, ribadendo la necessità di riscoprire i valori che animarono la ricostruzione "e di riformularli nell'attualità, traghettandoli nel futuro del Friuli Venezia Giulia". L'esigenza, condivisa, è  quella di far
riemergere il "modello Friuli", quell'esperienza straordinaria di un'opera di ricostruzione sociale ed economica che parlava di crescita, ancora senza eguali a livello nazionale.

Il taglio di molte iniziative sarà studiato ad hoc per entrare nelle scuole e "parlare" ai più giovani, rendendoli il più delle volte protagonisti di elaborati, confronti, approfondimenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Friuli, Serracchiani: impegno per onorare quarantennale

TriestePrima è in caricamento