rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Burlo, Stop Prima Treste: «Trasferimento a Cattinara inutile e costoso»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

I media locali hanno reso noto il trasferimento del Burlo a Cattinara previsto entro il 2021.

Va detto come la scelta di accorpare il Burlo con l'ospedale di Cattinara sia inutile e costosa, per questo progetto che dovrebbe iniziare verso la fine del 2016, con termine nel 2021 verranno spesi 60.000.000 di euro.

Vediamo i motivi che rendono inutile

Questo progetto in primo luogo il Burlo è sito attualmente in un punto della città facilmente raggiungibile, mentre per raggiungere Cattinara in caso di nebbia o ghiaccio specie nei mesi invernali vi sarebbero maggiori difficoltà soprattutto in caso di emergenze.

Secondo punto la struttura è oggi dotata di un centro prelievi che permette analisi veloci specie in caso di infezioni occorse ai neonati o alle puerpere, nel nuovo sito le analisi del Burlo potrebbero finire in coda a quelle provenienti da Cattinara rallentando il tutto.

Infine non si vede l 'utilità di spendere una simile cifra per trasferire un'ospedale efficiente qual'è il Burlo oggi, quando basterebbe finire la ristrutturazione dello stesso, investendo piuttosto sul potenziamento del personale in maniera di incrementare quello già esistente, attualmente insufficiente nei numeri e non di certo nella qualità.

Marco Prelz

Stop Prima Trieste

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burlo, Stop Prima Treste: «Trasferimento a Cattinara inutile e costoso»

TriestePrima è in caricamento