rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Coordinamento per gli immigrati, incontro con i candidati sindaco su immigrazione e accoglienza

L'appuntamento è per mercoledì, 25 maggio alle ore 17, 30 presso l'Aula Magna dell'Istituto Enaip di via dell'Istria 57

Le elezioni amministrative si avvicinano e il tema dell'immigrazione, dell'accoglienza, della sicurezza piuttosto che della gestione del wellfare infiammano le discussioni dei candidati come anche i discorsi tra i cittadini di Trieste. Tanti sono i fattori che condizionano il cittadino nelle sue decisoni e nelle prese di posizione quotidiane: la vita sempre più difficile in tutti i suoi aspetti, la crisi economica sempre più feroce, una lettura degli eventi inquietante e destabilizzante. Niente di più facile che cedere alla tentazione di rinchiudersi in se stessi, di vedere nell'altro, nel diverso un pericolo da evitare, un qualcuno che sta limitando le tue opportunità, che ti sta togliendo qualcosa cui hai diritto. In un'atmosfera del genere sollecitare una riflessione e una discussione costruttiva e utile è sempre più difficile.

Ad affrontare con onestà e chiarezza questi argomenti ci provano il Coordinamento per gli immigrati e i Candidati Sindaco alle prossime elezioni amministrative di Trieste (ALESSIA ROSOLEN, FABIO CARINI, GIORGIO MARCHESICH,IZTOK FURLANIČ, MARINO SOSSI, MAURIZIO FOGAR, NICOLA SPONZA, PAOLO MENIS, ROBERTO COSOLINI, ROBERTO DIPIAZZA, VITO POTENZA.

Il Coordinamento, indipendente e apartitico, ha come unico obiettivo il confronto e la collaborazione con le istituzioni pubbliche su questo delicato tema nella convinzione che cittadinanza attiva, partecipazione democratica, trasparenza e assunzione di responsabilità da parte degli organi politici e amministrativi e dei cittadini, siano prerequisiti fondamentali per generare quello spirito di condivisione e di consapevolezza collettiva che costituisce una risorsa indispensabile anche per la prossima amministrazione di Trieste.

Durante l'incontro potremo sentire, quali soluzioni hanno in mente gli aspiranti alla conduzione della nostra città, come credono di risolvere i problemi quantomeno sul fronte dell'accoglienza/non accoglienza dei migranti? Quali migranti? Tutti? Nessuno? Solo alcuni e come sceglierli? E' possibile farlo?

L'appuntamento è per mercoledì, 25 maggio alle ore 17, 30 presso l'Aula Magna dell'Istituto Enaip di via dell'Istria 57.
Coordinamento per l'immigrazione di Trieste
Associazione Andandes, Associazione Annadana, Anolf Trieste, Acli Trieste, Arci Trieste, Arci Servizio Civile, Caritas Trieste, Casa Delle Culture Trieste, Casa Internazionale Delle Donne – Trieste, CGIL, CISL, UIL, Comitato Pace Danilo Dolci – Trieste, Consulta degli immigrati residenti a Trieste, Etnoblog associazione culturale, Futuro Trieste, Ics Ufficio Rifugiati Onlus, Interethnos Mediatori culturali, Mosaico per un comune avvenire, Refugees Welcome to Trieste, Associazione Senza Confini Brez Meja, Associazione culturale Spaesati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coordinamento per gli immigrati, incontro con i candidati sindaco su immigrazione e accoglienza

TriestePrima è in caricamento