rotate-mobile
Elezioni comunali 2016 Barcola - Gretta

Decimo topolino di Barcola, Uatp: «Più sicurezza, gestione a associazioni subacquee»

È quanto hanno proposto Alessia Rosolen, candidata sindaco per Un'Altra Trieste Popolare, e Roberto Bolelli, candidato nella lista UatP

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Affidare la gestione parziale del decimo Topolino di Barcola alle associazioni subacquee triestine. Per consentire lo svolgimento di attività didattiche agli appassionati. E, aspetto non marginale, per dare un contributo nell’ottica di rendere più sicura tutta l’area.

È quanto hanno proposto Alessia Rosolen, candidata sindaco per Un’Altra Trieste Popolare, e Roberto Bolelli, candidato nella lista UatP, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni Murena Sporting Club, Scuba Tortuga, Circolo Sommozzatori Trieste, Aquatik Dream Trieste, Centro Sub Trieste, Ghisleri, Sub Sea Club.

«Abbiamo già presentato il nostro progetto alle associazioni – ha spiegato Bolelli – riscontrando piena adesione ed entusiasmo. Il decimo Topolino sarebbe la sede ideale per dare vita ad attività didattiche che, allo stato, costringono i nostri sodalizi ad andare in Slovenia e in Croazia. Con un accordo specifico, potremmo evitare trasferte e valorizzare il nostro mare».

Ancora Bolelli: «In questa zona, lo scorso anno, si sono registrati episodi spiacevoli. La gestione, parziale, in orari prestabiliti, delle associazioni garantirebbe la presenza di un presidio in grado di tutelare residenti e bagnanti, e, quindi, sarebbe un prezioso contributo per la sicurezza pubblica. Non solo – azzarda Bolelli – potremmo strappare qualche giovane a una vita fatta di espedienti e piccoli vandalismi, e indirizzarlo a praticare un’attività sportiva sana e molto più appagante».

Bolelli ha infine rilevato che «una piena valorizzazione di tutta Barcola, decimo Topolino compreso, consentirebbe di migliorare l’offerta turistica complessiva. Bagnanti che arrivano dal Friuli o dal monfalconese potrebbero spingersi fino a Trieste, anziché fermarsi a Sistiana. Questo, darebbe un impulso importante anche ai chioschi e alle attività di Barcola e della nostra città”. Per Bolelli “si tratta di un progetto di semplice realizzazione, che darebbe risposta a un’esigenza diffusa per le associazioni, risultando contestualmente conveniente per i cittadini e gli esercenti di Barcola». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decimo topolino di Barcola, Uatp: «Più sicurezza, gestione a associazioni subacquee»

TriestePrima è in caricamento