rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Ferriera, Cosolini: «Barbieri nuovo Assessore ambiente. Ferriera non promettiamo la luna»

Alle ore 12 l'incontro al Giardino Pubblico, del Sindaco Roberto Cosolini e del prof. Pierluigi Barbieri, annunciato dallo stesso Cosolini, come prossimo Assessore all'ambiente al Comune di Trieste se dovesse vincere il ballottaggio del 19 giugno prossimo

Il sindaco Roberto Cosolini ha incontrato oggi alle ore 12 nel giardino pubblico Muzio de Tommasini di via Giulia in un incotro pubblico i cittadini e gli organi di stampa sulla questione Ferriera di Servola. 

Malgrado le condisioni meteorologiche avverse erano presenti più di cinquanta persone che si sono riunite al di sotto del gazebo del giardino ad ascoltare le dichiarazioni del sindaco Cosolini: «Ferriera Servola problema serio inquinamento ma anche altri fattori urbani causano inquinamento. Servono scelte forti in città con interventi radicali per una concreta prevenzione delle cause di inquinamento della Ferriera Servola. Lo dico per città che può essere ingannata da nueve promesse elettorali. Promesse passate non mantenute e promesse fatte da altri, non sono realizzabili».

Poi aggiunge ancora: «Spero si riconosca che un po' di strada da noi è stata fatta. Una delle tante dichiarazioni del sindaco di trieste del 2007 (Dipiazza, n.d.r.) aveva detto che chiudeva la Ferriera. Non si è capito perchè non l'ha chiusa. Ho fatto un percorso in buona fede e onestà ma non avrei potuto fare di più in queste condizioni. Avrei voluto fare un po' di più ma ho fatto il possibile».

Ho chiesto a una persona che stimo, il professor Pierluigi Barbieri, di essere il nuovo assessore ambiente per portare quello stabilimento a non inquinare più. In questi mesi Barbieri farà in modo che il percorso sia verso la salvaguardia dei cittadini. Mi impegno che ai tavoli pubblici con Arpa perché tutto sia trasparente Stima e fiducia per Barbieri che mi ha sempre segnalato tutto. Barbieri ha accettato, è un professore di chimica ambientale all'università di Trieste Barbieri ed è il suo campo.

Il professor Pierluigi Barbieri ha poi preso la parola: «Sono un professore di chimica ambientale all'Università di Trieste, quindi questo è sicuramente il mio campo anche se debbo dire che il compito prospettato non è semplice. Valuterò tutti i passaggi fatti finora per prendere decisioni importanti. Poi prenderemo i dati e le valutazioni e le renderemo note a tutti in piena chiarezza. L'Arpa ha pronto un sito che sarà reso pubblico, dove saranno riportate tutt le informazioni. Molti sono gli aspetti da considerare e prometto il mio impegno con la professionalità che ho acquisito in anni di lavoro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, Cosolini: «Barbieri nuovo Assessore ambiente. Ferriera non promettiamo la luna»

TriestePrima è in caricamento