rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni comunali 2016

Politiche giovanili, Matejka (Fdi): «Totale fallimento dell'amministrazione di sinistra»

Lo sottolinea in una nota Diego Matejka - Fratelli d'Italia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima
 

Il tema e la promozione dei ricreatori ed oratori, peculiarità triestina, quali alternativa alla disgregazione sociale in atto è sicuramente un'idea lodevole e condivisibile.
Parlando però con chi li frequenta o frequentava di recente non possiamo che rinvenire i segnali negativi e inquietanti della ghettizzazione di fatto delle differenti etnie presenti nel nostro territorio.
Sempre meno bambini italiani li frequentano perché le aree comuni, quelle dei campi di gioco sono perennemente occupate ad oltranza da una o l'altro gruppo di ragazzi e bambini immigrati, divisi per etnie.
Molti di loro non parlano nemmeno l'italiano e non sono disposti ne preparati a confrontarsi con i nostri ragazzi.
Succede così che questa presenza costante, difficile da disinnescare nelle dinamiche, dissuada i nostri figli dal frequentare ormai questi posti.
Come per le scuole e le classi non vi può essere integrazione se le divisioni si amplificano e la componente italiana diviene ghettizzata e minoritaria, intimidita da questo caos imperante.
Le uniche occasioni nelle quali viene parzialmente superato questo ostacolo sono le attività promosse da specifico personale. Senza investimenti e sostegni fattivi a queste realtà da parte delle nostre istituzioni si rischia di esasperare queste tendenza e distruggere uno dei patrimoni collettivi della nostra città.

E' un vero peccato che anche in questo contesto si rinvengano i segnali palesi del totale fallimento delle politiche di integrazione poste in essere dalla giunta Cosolini e dalla zarina Serracchiani.
Questa sinistra ha definitivamente perso il contatto con il territorio e il dialogo con la sua gente. Preferisce chiudersi nei gazebi in autoreferenziali applausi ed ha abbandonato le nostre famiglie e i nostri giovani.
Credo anch'io che la realtà dei ricreatori sia un patrimonio da preservare, ma aspettarsi che i problemi si risolvano per moto proprio è ingenuo quanto folle.

Diego Matejka 

Fratelli d'Italia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche giovanili, Matejka (Fdi): «Totale fallimento dell'amministrazione di sinistra»

TriestePrima è in caricamento