rotate-mobile
Elezioni comunali 2016 Muggia

Valichi confinari minori a Muggia, Decolle (Pd): «Furti in aumento, necessari più controlli»

Lo rileva Stefano Decolle, candidato del Pd al comune di Muggia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Il pomeriggio di venerdì 27 maggio 2016 assieme a Laura Marzi, candidata Sindaco al Comune di Muggia, ed altri candidati del Partito Democratico ho accompagnato il Sen, Francesco Russo ad una visita con sopralluogo presso i valichi confinari di seconda e terza categoria (Chiampore, Cerei - ex valico agricolo, Santa Barbara e Plavie), assieme abbiamo affrontato il tema della sicurezza per le zone di confine.

Innanzitutto voglio ringraziare le forze dell’ordine per lo straordinario lavoro di presidio del territorio che svolgono quotidianamente: è anche grazie a loro se il nostro, pur essendo un territorio di confine, è sicuro.

Purtroppo, dall’abbattimento delle frontiere e dalla contestuale smobilitazione di un presidio quotidiano lungo i valichi di seconda categoria i cittadini hanno registrato, oltre a un incremento del traffico veicolare, l’aumento di piccoli furti su edifici posti nei pressi dei confini.

Per ovviare a questo problema vorremmo attuare due diverse forme di intervento: da un lato implementare il monitoraggio dei passaggi grazie all’installazione di telecamere a circuito chiuso, dall’altro potenziare la cooperazione transfrontaliera tra forze di polizia italiane e slovene grazie a un protocollo di intesa che permetta indagini più rapide ed efficienti.

Proprio per questo, assieme alla candidata sindaco Laura Marzi e al PD di Muggia, abbiamo deciso di invitare il Senatore Francesco Russo affinché si faccia portavoce delle istanze di Muggia presso il Ministro dell’Interno.

Stefano Decolle

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valichi confinari minori a Muggia, Decolle (Pd): «Furti in aumento, necessari più controlli»

TriestePrima è in caricamento