rotate-mobile
Politica Piazza Unità d'Italia

Fedriga: "Mai più striscioni per Regeni nelle sedi della Regione in FVG"

Il presidente ha tolto lo striscione dal palazzo della Regione per addobbarlo in occasione degli europei Under 21. Non sarà mai più esposto per evitare " le polemiche che continueranno a susseguirsi ad ogni batter di ciglio". Serracchiani: "Lo aveva deciso prima"

Rimosso lo striscione "Verità per Giulio Regeni" dal palazzo della Regione. Il presidente del FVG Massimiliano Fedriga interviene a spiegare la scelta: "Malgrado non condivida la politica degli striscioni e dei braccialetti, non ho fatto rimuovere lo striscione per più di un anno per non portare nell’agone politico la morte di un ragazzo. Evidentemente questa sensibilità non appartiene a tutti e ad ogni occasione non si perde tempo per alimentare polemiche. Ricordo, ad esempio, quando lo striscione è stato rimosso per qualche giorno su richiesta di una produzione cinematografica; sempre in circostanze simili, altre polemiche sono state fomentate perché la riaffissione è avvenuta con poche ore di ritardo rispetto alla fine delle riprese stesse". 

"Pretestuosa provocazione"

"Oggi arriva l’ennesima pretestuosa provocazione, in conseguenza della nostra decisione di addobbare il palazzo per gli europei under 21 che si tengono nella nostra regione. Perfino la UEFA mi ha dovuto scrivere impaurita da sterili tormentoni che non fanno altro che strumentalizzare il dramma avvenuto.  Evidentemente la mia attenzione per non urtare le sensibilità non ha pagato, e ci si sente pertanto legittimati a imporre con atteggiamenti prevaricatori cosa deve o non deve fare la Regione. 
Per questi motivi comunico, così da anticipare le polemiche che continueranno a susseguirsi ad ogni batter di ciglio, che lo striscione non verrà più esposto né a Trieste né in altre sedi di Regione Friuli Venezia Giulia".

La replica di Serracchiani

Così ha commentato la deputata Debora Serracchiani, che lo aveva apposto in quanto presidente del FVG all'epoca: "L'atteggiamento di Fedriga sinceramente delude, nei toni e nel merito. È vero che il caso di Giulio Regeni non dovrebbe essere usato per schermaglie politiche, e la presenza dello striscione sul balcone della presidenza della Regione aveva un significato istituzionale non di parte. Ora, con la sua stizzita risposta che fa seguito a un silenzio incomprensibile, Fedriga induce a ritenere che la decisione di togliere lo striscione era già stata presa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fedriga: "Mai più striscioni per Regeni nelle sedi della Regione in FVG"

TriestePrima è in caricamento