rotate-mobile
Politica

Ferone: Emergenza Disoccupazione

Il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone ha dichiarato: "Disoccupazione: è emergenza!"; dito puntato in particolare su quella giovanile, che sfiora il 29%, con un aumento del 2,4% rispetto a novembre 2009. Questa situazione -...

luigi feroneIl consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone ha dichiarato: "Disoccupazione: è emergenza!"; dito puntato in particolare su quella giovanile, che sfiora il 29%, con un aumento del 2,4% rispetto a novembre 2009.

Questa situazione - continua Ferone - colpisce appieno anche il Friuli Venezia Giulia, dove sono state scongiurate situazioni ancora peggiori grazie a una intelligente, anche se insufficiente, politica regionale di sostegno alle attività produttive e sul versante propriamente sociale si sono fortemente sostenuti gli ammortizzatori sociali.

Al tasso di disoccupazione stabile - ha sottolineato l'esponente del Partito Pensionati - ha contribuito la regolarizzazione di badanti e lavoratori stranieri, ma è evidente che la situazione sta assumendo l'aspetto di una vera e propria emergenza regionale oltre che nazionale, verso la quale nessuno può rimanere indifferente.

Sono indispensabili iniziative forti - ha concluso Ferone - capaci di coinvolgere tutte le forze politiche e sociali, in primo luogo le rappresentanze del mondo del lavoro e della produzione, perché il dramma del lavoro che non c'è riguarda tutti e ben venga una task force per l'occupazione giovanile e per la difesa del lavoro, tenendo presente che servono iniziative capaci di creare nuova occupazione, rivitalizzando i consumi e agevolando la ripresa produttiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferone: Emergenza Disoccupazione

TriestePrima è in caricamento