rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Ferriera, Bertoni (M5s): «Rischio di pesanti multe per inerzia amministrazione»

«Dopo il danno ci tocca pure la beffa: la denuncia al Tar Fvg da parte di Arvedi nei confronti del Comune di Trieste perché palesemente inadempiente»

«L'amministrazione di centrodestra, che ha fatto campagna per le comunali dichiarando l'intenzione di chiudere l'area a caldo della Ferriera, continua l'inerzia rispetto all'adozione di misure che avrebbero un vero impatto su questo annoso problema». «Tra gli impegni presi dal sindaco Dipiazza - e ad oggi ancora disattesi -, i cittadini ricorderannno probabilmente quelli legati all'impatto acustico della Ferriera» - afferma la consigliera comunale del MoVimento 5 Stelle Cristina Bertoni -.

«Purtroppo per i cittadini, il Comune di Trieste è gravemente inadempiente rispetto al piano di classificazione acustica del territorio comunale. Questo Piano - spiega Cristina Bertoni - sarebbe uno strumento adatto a governare le problematiche della Ferriera, perché collega la destinazione d'uso e le modalità di sviluppo del territorio con le esigenze di tutela dell'ambiente e dei residenti dall'inquinamento acustico, mettendo nero su bianco la classe acustica che questa amministrazione intende adottare per l'area di Servola».

«In base alla normativa vigente questo piano avrebbe dovuto essere adottato entro marzo 2014 - rimarca la consigliera pentastellata -. Il M5s proprio tra giugno e luglio aveva chiesto che il sindaco riferisse in Consiglio sullo stato di avanzamento del piano, senza ricevere alcun riscontro. E ora, dopo il danno per la salute dei cittadini, rappresentato dalla mancata azione di questa amministrazione nei confronti di Arvedi, ci tocca pure la beffa: ovvero la denuncia al Tar Fvg da parte di Arvedi nei confronti del Comune di Trieste perché palesemente inadempiente».

«Questa amministrazione, amante degli annunci ma poco propensa all'azione, deve adottare immediatamente un piano-stralcio della classificazione acustica per la sola area di Servola, per evitare l'ennesimo rimpallo di responsabilità con altre istituzioni e soprattutto una condanna, anche pecuniaria, che andrebbe a gravare sulle spalle dei cittadini, che - conclude Cristina Bertoni - già sopportano le problematiche causate dai vetusti impianti di Servola».

Questo pomeriggio, mercoledì 8 agosto, si ricorda la riunione aperta Coordinamento Ferriera al Caffè San Marco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, Bertoni (M5s): «Rischio di pesanti multe per inerzia amministrazione»

TriestePrima è in caricamento