rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Ferriera, Battista (Aut): «Dati benzo(a)pirene allarmanti»

Il senatore triestino commenta i dati Arpa in merito alle emissioni di dicembre 2015

A pochi giorni ormai dall'incontro pubblico tra il sindaco Cosolini e il Comitato 5 dicembre - Giustizia Salute Lavoro (il 3 marzo), l'Arpa pubblica i dati aggiornati (e che il senatore Lorenzo Battista giudica «allarmanti») relatativamente alla ferriera di Servola. 

battista-2«I dati relativi alle emissioni di benzo(a)pirene aggiornati al mese di dicembre 2015 sono un primo colpo alle ‘sorti magnifiche e progressive’ della cappa aspiratrice - scrive su Facebook il senatore triestino del Gruppo per le autonomie -.  Il nuovo aspiratore è funzionante dal 5 ottobre 2015, e i dati sul BaP sono i seguenti: settembre 0.3 ng/mc, ottobre 0.5 ng/mc, novembre 1.0 ng/mc, dicembre 1.6 ng/mc. È evidente ad occhio nudo che il mirabolante brevetto non è nient’altro che la solita montagna che partorisce il topolino, poiché da quando la cappa aspiratrice è in funzione non solo non si sono abbattute le emissioni di benzoapirene, ma il trend è addirittura in crescita».

«Per essere una panacea contro l’inquinamento, siamo ancora al "carissimo amico". È ora di trovare soluzioni più credibili - conclude Battista -, che non richiedano test al buio o sfidino la buona sorte, perché questo avviene sulla pelle dei cittadini».

26feb16. dati arpa ferriera-2

26feb16. dati arpa ferriera-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, Battista (Aut): «Dati benzo(a)pirene allarmanti»

TriestePrima è in caricamento