rotate-mobile
Politica

Ferriera, Serracchiani: «Valori di benzo(a)pirene 7 volte inferiori rispetto al 2010» (VIDEO)

Il presidente della regione dichiara che la quantità di idrocarburo cancerogeno a Servola è ora sotto i limiti di legge: «Industria, ambiente e salute possono convivere»

La presidente della Regione Debora Serracchiani diffonde un video sul suo canale Youtube e rende noti i dati derivati dai recenti rilievi dell'Arpa sulla Ferriera di Servola.
«In questi giorni - spiega Serracchiani - avete sentito parlare tanto di Ferriera e oggi c'è una buona notizia. Il benzo(a)pirene è una sostanza cancerogena, nel 2010 (c'era l'amministrazione Dipiazza e la Ferriera era in piena produzione), il benzo(a)pirene era superiore di sette volte a quello che oggi l'Arpa ha potuto appurare. Oggi, ed è questa la buona notizia, siamo al di sotto del tetto previsto dalla legge».

«Questo è l'importante risultato del lavoro che è stato effettuato sugli impianti - commenta la presidente - è il risultato dell'impegno di tante persone, ma è anche il risultato del fatto che noi vogliamo essere e continuiamo a essere attenti alla salute dei cittadini e alla salute dei lavoratori. Ovviamente la strada da fare è ancora tanta - conclude - ma come vedete siamo finalmente sulla strada giusta. Lo dicono i fatti, non lo dice il commissario straordinario e non lo dice il presidente della Regione, lo dicono i dati scientifici».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, Serracchiani: «Valori di benzo(a)pirene 7 volte inferiori rispetto al 2010» (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento