rotate-mobile
Politica

"Fieste de Patrie dal Friul", arriva anche l'annullo filatelico della ricorrenza

Secondo i componenti del Gruppo Misto «ogni giorno, camminiamo in una foresta di simboli di cui spesso non cogliamo appieno il significato. L'annullo filatelico assume una rilevanza che trascende il valore del marchio»

«Non è un semplice timbro. È un simbolo. E l'autonomia, senza simboli, muore. Il 3 aprile è una data fondamentale per la storia del Friuli. Onoriamola".

Con questo appello, rivolto a tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia, il Gruppo Misto annuncia che il Consiglio regionale attiverà un servizio postale temporaneo con l'emissione di un annullo speciale filatelico dedicato alla "Fieste de Patrie dal Friul" nella mattinata di venerdì prossimo, 3 aprile, nel palazzo di piazza Oberdan 6 a Trieste.

Con un ordine del giorno accolto dall'Aula al termine della discussione sulla legge che istituisce la Festa della Patria del Friuli, la Regione si era impegnata a erogare questo servizio «che battezza questa ricorrenza - spiegano i consiglieri del Gruppo Misto - e le conferisce un'adeguata valenza simbolica. Una simile iniziativa era stata già adottata in occasione del cinquantesimo anno dello Statuto di questa Regione, il 31 gennaio 2013. Era doveroso che la Regione dedicasse la stessa attenzione alla festa della Patria del Friuli».

Secondo i componenti del Gruppo Misto «ogni giorno, camminiamo in una foresta di simboli di cui spesso non cogliamo appieno il significato. L'annullo filatelico assume una rilevanza che trascende il valore del marchio, e diviene un piccolo ma prezioso tassello nel mosaico dell'autonomia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fieste de Patrie dal Friul", arriva anche l'annullo filatelico della ricorrenza

TriestePrima è in caricamento