rotate-mobile
Politica

Fincantieri, Moretti (PD): «Vicenda complessa che la Regione segue»

Il capogruppo in Regione per il PD, Diego Moretti: «Dispiace che autorevoli esponenti locali di Sel si perdano in inutili e dannose polemiche e richieste assurde, anziché pensare a come spendersi per risolvere il problema»

«Se l'ordinanza del Tribunale di Gorizia, convalidata dalla Cassazione dopo due sentenze favorevoli all'azienda, dovesse valere per tutto il Paese, il 99 per cento della cantieristica italiana si bloccherebbe con evidenti e drammatiche ripercussioni di carattere sociale ed economico. È importante quindi l'annuncio, da parte del sottosegretario Lotti (peraltro confermatomi dal capogruppo del Pd alla Camera Rosato), di un intervento normativo di emergenza tendente a chiarire l'interpretazione di una noma complessa come quella oggetto del sequestro, permettendo così all'azienda di riprendere la propria attività».

É il commento del capogruppo del Pd, Diego Moretti, in merito al blocco dell'attività del cantiere navale di Monfalcone. «Bene ha fatto la presidente Serracchiani a seguire da ieri, in tempo reale, la situazione e recarsi oggi a Roma per cercare di arrivare a una rapida  composizione della vicenda e la ringrazio per questo».

E ancora, commenta Moretti, «tale vicenda, senza toccare la situazione particolare, dimostra che è sempre più difficile fare attività industriale nel nostro Paese, oppresso da un'infinità di normative che non fanno che complicare la vita a chi fa impresa. Questo, senza entrare nel merito dell'inchiesta della magistratura, deve far pensare su come è primario intervenire a tutela di chi lavora e di chi il lavoro lo crea».

«In Regione, anche attraverso strumenti come Rilancimpresa, stiamo portando avanti con forza proprio la ripresa del tessuto produttivo. Le imprese vanno aiutate per quanto possibile e l'auspicio è che in questa direzione si muovano tutti i soggetti da cui dipende in qualche modo la presenza sul mercato delle imprese e quindi le sorti di migliaia di posti di lavoro».

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri, Moretti (PD): «Vicenda complessa che la Regione segue»

TriestePrima è in caricamento