rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

«FVG colonia per profughi abbandonata dall'Europa», Zilli critica la Giunta

Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord, critica aspramente: «Tutti alzano le barricate contro l'arrivo migranti. Sbaglia il resto del mondo, o è la Giunta Serracchiani che dovrebbe rivedere le proprie convinzioni?»

«L'Unione europea distribuisce 5 miliardi e mezzo di euro per progetti finalizzati a sostenere crescita e occupazione. Tutte le regioni del Nord strappano una quota. Tutte tranne una: il Friuli Venezia Giulia, fanalino di coda inconsolabile con zero euro ottenuti. La Giunta si appiglia a giustificazioni pretestuose ma, a oggi, i numeri condannano l'Esecutivo Serracchiani».

«Non basta: il Friuli Venezia Giulia, invisibile agli occhi dell'Ue, si conferma ambito villaggio turistico per profughi. Cifre alla mano, ospitiamo sul nostro territorio un migrante per ogni 800 (circa) residenti. Il triplo rispetto al Veneto, il doppio rispetto alla media delle regioni del Nord. In sintesi, Serracchiani ha impresso una griffe profonda in meno di due anni di presidenza: siamo una colonia per profughi, dimenticata e abbandonata dall'Europa. Serracchiani prometteva un Friuli Venezia Giulia che tornava a essere speciale: cosa aveva in mente, esattamente?»

Così Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord, nell'esprimere parole di «inevitabile critica nei confronti di una Giunta fallimentare sul piano dei risultati. L'ultima trovata è il facilitatore di convivenza, un piano per agevolare l'integrazione degli stranieri. Nei fatti, si tratta di progetti inutili sul piano pratico, ma dispendiosi sotto il profilo economico: a colpi di 10-15.000 euro, arriveremo a qualche milione, buttato per inseguire un'utopia, e tolti a chi ne ha realmente bisogno».

Ancora Zilli: «Tutti (presidenti di Regione, sindaci, amministratori) alzano le barricate contro l'arrivo di nuovi migranti. Qui, la Giunta srotola il tappeto rosso e fa regali. Sbaglia il resto del mondo, o è la Giunta Serracchiani che dovrebbe rivedere le proprie convinzioni?»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«FVG colonia per profughi abbandonata dall'Europa», Zilli critica la Giunta

TriestePrima è in caricamento