Gioco d'Azzardo: Telesca, anche in Fvg Contrasto a Piaga Sociale

Il Consiglio regionale ha approvato una legge per la prevenzione, il contrasto e il trattamento «Non posso che esprimere soddisfazione - afferma l'assessore a Politiche sociali e famiglia, Maria Sandra Telesca, dopo l'approvazione da parte del...

Il Consiglio regionale ha approvato una legge per la prevenzione, il contrasto e il trattamento

«Non posso che esprimere soddisfazione - afferma l'assessore a Politiche sociali e famiglia, Maria Sandra Telesca, dopo l'approvazione da parte del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia della legge sul contrasto al gioco d'azzardo - per questa decisione dell'Assemblea. Anche la nostra Regione - prosegue - si è così dotata di una legge per la prevenzione, il contrasto e il trattamento del gioco d'azzardo patologico. Il provvedimento si inserisce all'interno degli obiettivi generali del Servizio sanitario regionale sulla lotta alle dipendenze, toccando un aspetto che sta suscitando allarme sociale».

«Mi pare importante - evidenzia Telesca - l'accento posto sulla prevenzione di un fenomeno sociale che la stessa Organizzazione mondiale della sanità considera una vera e propria malattia che registra numeri in continua crescita anche in Friuli Venezia Giulia, come confermano i casi trattati dai dipartimenti delle dipendenze delle Aziende sanitarie. Aspetti - sottolinea l'assessore - particolarmente significativi della legge sono appunto quelli che riguardano l'informazione e la formazione».

«Arrivare a una legge per contrastare il gioco d'azzardo patologico commenta ancora Telesca - rientrava tra i punti programmatici che l'Esecutivo regionale intendeva affrontare al più presto. C'è stata poi l'iniziativa dello stesso Consiglio su questo tema e - conclude - mi piace sottolineare come sui contenuti della legge ci sia stata, già in Commissione consiliare, un'ampia convergenza tra maggioranza e opposizione».

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Way of life" vince la Barcolana 51 (FOTO E VIDEO)

  • Accoltellamento in scala dei Giganti: un 17enne italiano in prognosi riservata

  • Barcolana 51: i primi 10 classificati (FOTO)

  • Aggressione a colpi di martello a Ponziana, due persone a Cattinara

  • Giovane di 15 anni confessa l'accoltellamento: l'accusa è di tentato omicidio

  • Le salme di Matteo e Pierluigi arrivate in Questura, allestita la camera ardente

Torna su
TriestePrima è in caricamento