rotate-mobile
Politica

Raduno Arma di Cavalleria a Trieste: «Arrivano 1000 cavalieri»

Potrebbero essere oltre un migliaio i cavalieri con le stellette che dal 12 al 14 giugno prossimi si ritroveranno a Trieste per il 44. Raduno nazionale dell'Arma di cavalleria. Evento che si intreccia nelle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, presentato oggi a Trieste al Palazzo della Regione

Un raduno, nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra in Friuli Venezia Giulia, che è stato presentato oggi nel Palazzo della Regione, a Trieste, dall'assessore regionale Francesco Peroni, dalla presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat, dall'assessore comunale Roberto Treu e dal presidente nazionale dell'Associazione dell'Arma di cavalleria, Alipio Mugnaioni, assieme a Alessandro Scano, comandante del reggimento Piemonte Cavalleria, di stanza a Trieste da 59 anni.

Convintamente, hanno confermato Peroni, Bassa Poropat e Treu, le istituzioni del territorio sostengono questo evento, «a marcare la sensibilità del Governo del Friuli Venezia Giulia verso le manifestazioni che puntano coinvolgere e sensibilizzare le nostre comunità, con particolare attenzione ai più giovani, sulle memorie legate al primo conflitto mondiale», ha osservato lo stesso Peroni.

Il raduno, con tantissimi partecipanti provenienti da tutta Italia, anche da Sicilia e Sardegna, vedrà il suo clou nelle giornate del 13 e 14 giugno.

Sabato 13 giugno, infatti, è in programma all'ippodromo di Montebello il carosello del gruppo squadroni a cavallo del reggimento Lancieri di Montebello, che il giorno successivo
(domenica 14) scenderà verso piazza Unità d'Italia, attraversando tutta la città, per presenziare alla cerimonia delle ore 9.00 dell'alzabandiera solenne.

In concomitanza con il raduno sono state inoltre promosse al Magazzino delle Idee di corso Cavour (dal 10 al 21 giugno) quattro mostre dedicate alle uniformi della Cavalleria italiana
nella Grande Guerra, ai "Tesori della Cavalleria", alle locandine dei film e alle Figurine Panini sulla Prima Guerra mondiale. In Sala Fittke (piazza Piccola), è invece aperta da oggi, e sino al 14 giugno, la rassegna sul reggimento Piemonte Cavalleria, che dalla metà degli anni '50 è sempre stato presente a Villa Opicina. Al raduno di Trieste è prevista la presenza di reparti in armi del Piemonte Cavalleria, dei Lancieri di Novara e della Compagnia carri della brigata Ariete.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raduno Arma di Cavalleria a Trieste: «Arrivano 1000 cavalieri»

TriestePrima è in caricamento