rotate-mobile
Politica

Violenza sulle donne, Grim (Pd): «Piaga sociale, necessario incisivo lavoro culturale»

«Purtroppo, anche in Friuli Venezia Giulia, i recenti fatti di cronaca nera ci raccontano di una realtà che non è quella che pensavamo di vivere nel 2017, e che impone scelte politiche precise»

«Per contrastare gli abusi contro le donne i Governi Renzi e Gentiloni hanno stanziato 40 milioni di euro con il Piano straordinario contro la violenza sessuale e di genere». Lo afferma la segreteria regionale del Pd Fvg Antonella Grim, alla vigilia della la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sottolineando che «purtroppo, anche in Friuli Venezia Giulia, i recenti fatti di cronaca nera ci raccontano di una realtà che non è quella che pensavamo di vivere nel 2017, e che impone scelte politiche precise».

Secondo Grim «per contrastare quella che è a tutti gli effetti una piaga sociale è indispensabile provvedere a su fondi e strutture, ma anche impegnarsi sulla scuola. Serve un profondo e incisivo lavoro culturale: bambini e bambine vanno accompagnati in un percorso di crescita in cui non vi sia spazio per gli stereotipi di genere e per la mortificazione delle differenze». «Cambiamento culturale e strumenti concreti devono andare di pari passo – osserva Grim -. Il lavoro svolto in questi anni dai Governi a maggioranza Pd è straordinario: nel solo biennio 2015-2017 sono stati stanziati 40 milioni di euro; sono aumentate le strutture di sostegno alle vittime, che oggi sono 258 case rifugio e 296 centri antiviolenza. È stato istituito il numero antiviolenza 1522, attivo 24 ore su 24 in 13 lingue, finanziato con 615mila euro l’anno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, Grim (Pd): «Piaga sociale, necessario incisivo lavoro culturale»

TriestePrima è in caricamento