rotate-mobile
Politica

Ddl su geositi, grotte e Carso, M5S «Fortemente contrari, testo obsoleto con deroghe a favore dell'alta velocità»

Il MoVimento 5 Stelle boccia senza appello il disegno di legge n. 150 che, in teoria, dovrebbe tutelare e valorizzare la geodiversità, il patrimonio geologico e speleologico e le aree carsiche

Obsoleto, monco e pieno di deroghe assurde con un articolo che sembra fatto apposta per favorire, Tra gli altri, il progetto del Treno ad Alta Velocità. Il MoVimento 5 Stelle boccia senza appello il disegno di legge n. 150 che, in teoria, dovrebbe tutelare e valorizzare la geodiversità, il patrimonio geologico e speleologico e le aree carsiche. 

«Ci aspettavamo una legge più innovativa - dichiara la portavoce in Consiglio regionale Ilaria Dal Zovo -. Questo testo invece, è già obsoleto prima ancora di entrare in vigore e pecca sotto molti punti di vista, in primis nella parte che riguarda le definizioni. Persino gli esperti auditi in Commissione le hanno definite errate e mancanti di alcuni concetti base».

«Letteralmente assurdo poi l’articolo sulle deroghe. Si propone una legge per tutelare e valorizzare la geodiversità del patrimonio geologico e speleologico e delle aree carsiche e poi, si rovina tutto, inserendo un articolo Inconcepibile. Si tratta dell’articolo che noi abbiamo ribattezzato, da subito, l’articolo della TAV - spiega Dal Zovo -. In sostanza, cari cittadini, l’articolo consente la realizzazione di opere pubbiche o d’interesse pubblico - quindi anche  private - in deroga ai divieti posti sui geositi o sul patrimonio speleologico e delle forre».

«Nelle grotte carsiche o nelle forre, per esempio, è vietato abbandonare rifiuti e scaricare reflui di qualsiasi natura, ma se dovete realizzare un'opera pubblica, la norma prevede che potrete distruggere, occludere e danneggiare le forme carsiche o alterarne permanentemente la morfologia, ma se non bastasse potreste anche provocare alterazioni ambientali permanenti e, in particolare, alterare il regime idrico o compromettere la funzionalità dell’ecosistema».

«Parimenti con questo disegno di legge tuteliamo i geositi, ovvero quelle aree o territori, sia epigei che ipogei, con caratteristiche geologiche, geomorfologiche, idrogeologiche, paleontologiche, mineralogiche e pedologiche di intrinseco interesse e importanza per la comprensione della storia e dell’evoluzione della Terra. Poi però di fronte a una qualsiasi opera pubblica si permette l’alterazione del regime idrico, della morfologia del terreno, di realizzare nuove cave o impianti di recupero o smaltimento dei rifiuti. In sostanza - aggiunge il portavoce in Consiglio regionale Cristian Sergo - con questo solo articolo si annulla tutto quello che ci potrebbe essere di buono nella norma, con buona pace degli sforzi volti a tutelare questi patrimoni».

«In altre regioni è prevista la realizzazione di opere, ma devono esser ritenute necessarie e supportate da documentati e imperativi motivi di interesse pubblico di sicurezza» sottolineano i portavoce.

«Questa volta la giunta Serracchiani non ha preso esempio dalle altre regioni che di solito vengono utilizzate come modello in questa legislatura. Invece - concludono i due portavoce del M5S - ha voluto dare prova diretta di quanto poco, come sempre, le interessi la tutela del territorio a vantaggio dello sviluppo, degli appalti, a tutti i costi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ddl su geositi, grotte e Carso, M5S «Fortemente contrari, testo obsoleto con deroghe a favore dell'alta velocità»

TriestePrima è in caricamento