rotate-mobile
Politica

Immigrati, Serracchiani: «Uniti affinché Europa faccia sua parte»

«Andiamo avanti perché l'Europa deve fare la sua parte e che questo serva anche in vista di eventuali azioni internazionali che sembrano ormai necessarie e sulle quali l'Europa in prima persona deve spendersi», ha dichiarato oggi la presidente Dbora Serracchiani

«È stato un incontro positivo e un importante momento di confronto in vista del Consiglio europeo, dove dobbiamo presentarci da Paese unito e forte. E in questo le
Regioni e i Comuni possono aiutare molto». Lo ha affermato oggi a Roma la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, al termine del vertice sull'immigrazione convocato a Palazzo Chigi dal premier Matteo Renzi con Regioni e Anci.

«Ovviamente - ha insistito - per fare pressione sull'Europa, per chiederle un impegno concreto, dobbiamo essere noi i primi a dimostrare di essere capaci di fare sistema. E in quest'ottica, non c'è spazio per la demagogia: la situazione è complessa e va affrontata con determinazione e responsabilità».

«Ho molto apprezzato - ha sottolineato Serracchiani - che il presidente del Consiglio abbia voluto rimarcare a questo tavolo la specificità di alcuni territori, come il Friuli Venezia Giulia, che sono sottoposti a flussi di terra dai quali derivano problemi aggiuntivi. Un segno d'attenzione che suggella l'accordo concluso con il capo del dipartimento dell'Immigrazione, Mario Morcone, in materia di interventi infrastrutturali nella nostra regione».

Nel corso dell'incontro, tra i temi discussi vi sono stati l'esigenza di velocizzare l'espletamento delle pratiche di asilo, la rapida messa a norma degli edifici del demanio pubblico identificati come possibili hub dalle regioni, le risorse da destinare ai Comuni per i minori non accompagnati.

Nella sua sintesi finale, ricordando che «la soluzione è fatta di tanti piccoli passi», Renzi ha voluto rimarcare il fatto che «l'Europa per la prima volta si pone il tema del Mediterraneo e questo è un passo in avanti importante». Un altro incontro da fissare a breve sarà dedicato alle proposte «puntuali e operative» che saranno presentate dal Governo al tavolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrati, Serracchiani: «Uniti affinché Europa faccia sua parte»

TriestePrima è in caricamento