rotate-mobile
Politica

Incontro Dipiazza-Roberti-Polli a Opicina: «Trieste Trasporti chiede 4 milioni di euro di interventi per il tram» (VIDEO)

Diego Pangher in un post nel Gruppo Facebook Vivere Opicina e l'Altipiano, di cui è amministratore, fa un breve riassunto dell'incontro del sindaco Dipiazza e assessori Roberti e Polli ierii, 29 settembre, a Opicina .

«All'inizio è stato fatto un minuto di silenzio in ricordo dell'amato Gigi. Il Sindaco Dipiazza ha spiegato le problematiche relative al Tram. La previsione era quella di risolvere la situazione con circa 400.000 euro, soldi già reperiti e previsti a seguito di un incontro con Trieste Trasporti e Ustif a inizio settembre. Negli ultimi giorni la Trieste Trasporti ha pubblicato però un documento in cui si richiede una serie di interventi per un totale di circa 4 milioni di euro. A questo punto è da convincere Ustif a proseguire con l'accordo siglato all'inizio di questo mese. Entro la prossima settimana si dovrebbe chiarire la situazione».  Così esordisce Diego Pangher in un post nel Gruppo Facebook Vivere Opicina e l'Altipiano, di cui è amministratore, facendo un breve riassunto dell'incontro del sindaco Dipiazza e assessori Roberti e Polli ierii, 29 settembre, a Opicina .
«È ormai - continua - in fase progettuale il rifacimento di P.le Monte Re, che dovrebbe poi essere realizzato nel 2018, mentre entro un mese dovrebbe ritornare nella sua sede originaria la Stele di Zinzendorf. L'assessore Polli ha garantito che nel corso del 2018 verrà iniziata anche la realizzazione dell'intervento relativo alla zona 30 intorno a via Carsia (marciapiedi, dissuasori di velocità, ecc.). Si sono fatti nel corso di quest'anno alcuni interventi alle caditoie per eliminare le pozzanghere che si creano in alcuni punti, ma il problema si riuscirà a risolvere definitivamente solo con la realizzazione della rete fognaria. Ha infine spiegato la questione relativa ai crediti edilizi».
«L'assessore Roberti - prosegue Pangher - ha cominciato facendo l'elenco delle opere che verranno realizzate nel corso del 2018 a Opicina (P.le Monte Re, caditoie, area sgambamento cani Villa Carsia, sistemazione campo calcio Polisportiva, madonnina P.le Monte Re, punti luce giochi bimbi, albero largo S. Tommaso). Ha proseguito spiegando i criteri con cui vengono posizionati gli autovelox e le nuove telecamere. Infine ha annunciato il ritorno del Distretto dei Vigili Urbani a Opicina nella primavera del 2018 nei locali del Centro Civico».
«L'incontro si è concluso con l'intervento di Lorenzo Tamaro del sindacato di Polizia Sap che ha spiegato la situazione della Polizia a Opicina con sempre meno uomini e mezzi. Gli assessori intervenuti hanno richiesto una maggior frequenza per questi incontri con la cittadinanza di Opicina e l'ipotesi è quella di ritrovarsi entro 6 mesi».
Riassume quindi altri punti trattati:
- Rotatoria/messa in sicurezza incrocio Strada per Vienna-Via di Basovizza: secondo gli uffici comunali non è possibile realizzare una rotatoria, ma si sta pensando ad interventi per aumentare la sicurezza.
- Rinforzo trasporto pubblico locale (raccolta firme): il Comune sostiene la richiesta e ha inviato tale posizione alla Regione. Purtroppo in questo momento il blocco del bando del Trasporto Pubblico Locale non permette modifiche, ma appena sbloccato si spera di poter procedere.
- Messa in sicurezza ss202/Campi sportivi: purtroppo la competenza della strada e Regionale (dopo essere stata provinciale) e gli accordi presi in passato non sono più validi. Si sta comunque studiando di richiedere nuovamente interventi per quel punto, nonchè un passaggio pedonale protetto.
- Rifacimento cavalcavia di Banne o rotatoria: si è in contatto con Anas per progettare una rotatoria in quel punto.
- Smaltimento amianto casetta di Largo Bertolini: all'inizio del prossimo anno verrà richiesto alla Regione il finanziamento per procedere con lo smaltimento dell'amianto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro Dipiazza-Roberti-Polli a Opicina: «Trieste Trasporti chiede 4 milioni di euro di interventi per il tram» (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento