rotate-mobile
Politica

Inquinamento aree verdi pubbliche: piena collaborazione tra Regione, Comune ed Arpa

Durante la IV Commissione consiliare è stato affrontato anche il tema delle contaminazioni di alcune aree verdi pubbliche triestine, tra le quali il giardino comunale De Tommasini di via Giulia

Emiliano Edera, consigliere regionale dei Cittadini è intervenuto questa mattina a margine della IV Commissione consiliare che, tra gli altri, ha affrontato il tema delle contaminazioni di alcune aree verdi pubbliche triestine, tra le quali il giardino comunale De Tommasini di via Giulia. «La Regione – ha sottolineato Edera – si è prontamente attivata, approvando un protocollo operativo per l’elaborazione di piani di gestione dell’inquinamento e costituendo un tavolo tecnico con tutti i soggetti istituzionali coinvolti nella gestione del problema, in particolare Comune di Trieste e ARPA.

Ad oggi sono stati effettuati cinque incontri, nel corso dei quali è stato condiviso un percorso comune all’insegna di una concreta collaborazione. Con l’assestamento del bilancio regionale 2016, abbiamo finanziato il Comune di Trieste con 350 mila euro, metà dei quali sarà destinata alle opere di bonifica tradizionali (sostituzione del terreno vegetale), mentre l’altra sarà utilizzata per il cosiddetto metodo del “fitorimedio”, ovvero il trattamento biologico di bonifica che sfrutta la capacità di alcune piante di interagire con i contaminanti presenti nel suolo».

«L’auspicio – ha concluso Edera – è che nei tempi più brevi possibili le azioni poste in campo possano dare soluzione al problema garantendo nel tempo la piena fruibilità delle aree verdi in questione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento aree verdi pubbliche: piena collaborazione tra Regione, Comune ed Arpa

TriestePrima è in caricamento