rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Via della Maiolica

Moschea in via Maiolica, Dubs (Fi): «Convocare subito una riunione aperta ai residenti»

Nella polemica sull'annuncio della costruzione di una moschea interviene anche il consigliere della V Circoscrizione (in cui rientra la via) Roberto Dubs, gruppo Pdl/Forza Italia: «I cittadini devono aver ben chiaro chi, quando e cosa esattamente verrà fatto»

«Non è ammissibile che senza aver prima informato e fornito garanzie e spiegazioni ai cittadini si apra un centro islamico in una zona centrale della città che presenta già di per se preoccupanti criticità dal punto di vista della sicurezza e della convivenza tra italiani e minoranze provenienti da altri stati anche extracomunitari». Nella polemica sull'annuncio della costruzione di una moschea in via Maiolica interviene anche il consigliere della V Circoscrizione (in cui rientra la via) Roberto Dubs, gruppo Pdl/Forza Italia.

«Nessun preconcetto nei confronti della comunità islamica, ma vista la situazione le scelte imposte dall’alto su questo tema non sono accettabili - spiega Dubs -. Chiedo quindi che venga subito convocata una riunione aperta ai residenti con la presenza del sindaco e del responsabile del nuovo centro culturale islamico: i cittadini devono aver ben chiaro chi, quando e cosa esattamente verrà fatto in via Maiolica perché si sta parlando anche di un vero e proprio luogo di culto. Operare in questo modo pressapochista strafregandosene dei cittadini su un tema così delicato non fa altro che alimentare la tensione sociale di un rione che ha già i suoi problemi».

«È incredibile che vengano convocate riunioni del consiglio circoscrizionale per decidere su l’innalzamento di un muretto di 20 centimetri - conclude il consigliere circoscrizionale -, mentre nessuno ha interpellato i rappresentanti dei cittadini della circoscrizione in merito all'apertura di un centro culturale islamico: alla faccia delle scelte condivise tanto sbandierate a parole da Cosolini!»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moschea in via Maiolica, Dubs (Fi): «Convocare subito una riunione aperta ai residenti»

TriestePrima è in caricamento