rotate-mobile
Politica

Kosic: ogni anno in Fvg 40 Dentisti e 30 Medici Abusivi

In Friuli Venezia Giulia ogni anno vengono scoperti circa 30 casi di medici abusivi e circa 40 casi di odontoiatri abusivi. Lo ha evidenziato l'assessore regionale alla Sanità Vladimir Kosic, oggi in Consiglio regionale nel corso del question time...

In Friuli Venezia Giulia ogni anno vengono scoperti circa 30 casi di medici abusivi e circa 40 casi di odontoiatri abusivi.
Lo ha evidenziato l'assessore regionale alla Sanità Vladimir Kosic, oggi in Consiglio regionale nel corso del question time.
Gli episodi - ha spiegato l'assessore - sono originati da tre cause: le pene irrisorie, gli effetti "indiretti" delle liberalizzazioni della legge Bersani, e la volontà dei cittadini "che pensano di risparmiare". Per risolvere il problema, la Regione - ha ricordato Kosic - ha aumentato con la legge 17 del 2010 le sanzioni amministrative previste a livello nazionale, che ammontano a 500 euro.
In Friuli Venezia Giulia le sanzioni sono state portate da un minimo di mille a diecimila euro e questo, secondo Kosic, potrà aiutare a risolvere il problema. Già nel 2004, con una delibera di giunta, la Regione era intervenuta per riparare alcune "conseguenze indirette" delle liberalizzazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kosic: ogni anno in Fvg 40 Dentisti e 30 Medici Abusivi

TriestePrima è in caricamento