rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Lavori pubblici: mozione di Grim e Svab (Pd) per la manutenzione della fontana di piazza Unità

«Le origini del monumento sono decisamente attuali: fu costruita per una Trieste asburgica arricchita dal porto franco: oggi una straordinaria chance di rilancio per la nostra città

I consiglieri comunali del Pd Antonella Grim e Igor Svab hanno presentato ieri una mozione per chiedere all'amministrazione comunale di inserire nel piano dei lavori la manutenzione della fontana dei 4 continenti di piazza Unità, in quanto «uno dei biglietti da visita di Trieste, che versa in cattive condizioni».

«Il valore artistico, storico, culturale e turistico di questa fontana settecentesca - spiegano i consiglieri - cui i triestini sono particolarmente affezionati, è grande. Le suo origini, tra l’altro, sono decisamente attuali, visto che fu costruita per sottolineare la grandezza di una Trieste asburgica arricchita dal porto franco, che, come sappiamo, rappresenta oggi più che mai una straordinaria chance di rilancio per la nostra città. Per Trieste è un simbolo, sopravvissuto a incuria, tentativi di demolizione, atti vandalici e spostamenti».

«Quest’opera rimarca quanto la nostra fortuna legata ai traffici e ai commerci con diversi Paesi – osservano gli esponenti del Pd – ed è profondamente legata alla nostra storia. Considerato lo stato attuale della fontana, in particolare di alcune delle quattro statue allegoriche che richiamano i tratti delle persone che vivevano nei continenti allora conosciuti – concludono – riteniamo doveroso che l’amministrazione  stanzi apposite risorse per dare decoro a un’opera importante nel cuore della nostra città, sita nella piazza principale di Trieste, importante biglietto da visita per i tanti turisti che stanno affollando il nostro capoluogo». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori pubblici: mozione di Grim e Svab (Pd) per la manutenzione della fontana di piazza Unità

TriestePrima è in caricamento