rotate-mobile
Politica

Legge sul reddito minimo, Duriavig (Sel Fvg): «La misura più importante attuata in regione»

Il coordinatore regionale Sel Fvg Marco Duriavig, sottolinea l'importanza della legge varata a sostegno del reddito minimo: «Quasi 24 mila persone verranno aiutate da questa misura, una risposta seria ad un problema reale. Grande senso sociale e civile del Friuli Venezia Giulia per essere stata la prima a regione a dotarsi di questa misura»

«Approvata lo scorso giugno e diventata realtà a fine ottobre, la legge regionale in tema di sostegno al reddito in Friuli Venezia Giulia sta dando le sue prime e corpose risposte. Esprimiamo grande soddisfazione nell’apprendere la positiva ricezione della legge da parte della cittadinanza: i dati parlano di oltre 140 richieste al giorno, per un totale di quasi 24 mila persone, che verranno aiutate da questa misura che si conferma essere una risposta seria ad un problema reale». Queste le parole del coordinatore regionale Sel Fvg Marco Duriavig, nel sostenere l'importanza della legge sul reddito minimo in Fvg.

«Sel Fvg, infatti - continua Duriavig - ha voluto fortemente questo punto nel programma di governo e negli scorsi mesi ha lavorato assiduamente per stimolare la discussione fuori e dentro la maggioranza. Il testo finale, che si avvicina molto alla proposta da sempre sostenuta da Sel, è un ottimo risultato che sta dando una prima importante risposta ai cittadini più in difficoltà. Ascoltare i cittadini considerati invisibili, i disoccupati, i precari, i lavoratori poveri che non riescono a sostenere le spese per il proprio nucleo familiare è, infatti, l’azione più importante per ridare credibilità alle nostre istituzioni».

«I dati a cui deve far fronte la legge sul reddito minimo in Fvg, parlano d'altronde di un 70% di famiglie, tra quelle che hanno presentato richiesta, che non raggiungono i 4mila euro di reddito annuo, un cifra che sta sotto il limite richiesto per avanzare domanda di sostegno. Di fronte a questo dato s’intuisce ancora di più quanto questa misura sia necessaria e rispondente a situazioni davvero diffuse nella popolazione».

«Il sostegno al reddito di tutte queste famiglie - conclude il coordinatore - è la politica più importante che il governo regionale abbia attuato. Su questa strada dobbiamo proseguire assolutamente anche nel 2016, aumentando il più possibile le risorse necessarie e favorire l'inclusione sociale della fascia più debole della popolazione. Il fatto che il Friuli Venezia Giulia sia stata la prima regione a dotarsi di questa legge denota, inoltre, ancora una volta il grande senso civile e sociale con cui onoriamo la nostra specialità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge sul reddito minimo, Duriavig (Sel Fvg): «La misura più importante attuata in regione»

TriestePrima è in caricamento