rotate-mobile
Politica

M5s Fvg: «La Giunta Serrachiani non è trasparente, centinaia le domande senza risposta»

La Regione rende pubblici i dati dopo la richiesta dell'Autorità Nazionale Anticorruzione. Secondo i consiglieri pentastellati, informazioni incomplete su Ferriera, Banca Mediocredito, aeroporto e molto altro

A seguito della richiesta avanzata dal giudice Raffaele Cantone dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, la Regione pubblica sul sito ufficiale i dati relativi al suo operato. Così dichiarano i consiglieri regionali del M5S: «L’incompletezza e frammentarietà di questi dati è solo la punta dell’iceberg. Sono anni che i cittadini e i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle chiedono informazioni sulle attività istituzionali dell’ente senza ottenere alcuna risposta».

In un comunicato, i consiglieri allegano una lista (per difetto), di tutte le situazioni poco chiare all'interno della cosiddetta "casa di vetro"«Gli esempi si sprecano. In teoria gli atti amministrativi della regione dovrebbero essere consultabili da tutti come previsto dalle leggi regionali 7 del 2000 e 17 del 2007, invece da maggio 2014 pendono istanze per conoscere gli esiti delle ispezioni e dei controlli eseguiti dal comitato di gestione del Frie, da febbraio 2015 per conoscere le somme erogate dal Servizio sanitario regionale a diverse case di cura private in regime di convenzione, e per sapere il cronoprogramma di Insiel per completare la mitica banda larga almeno nelle zone industriali. Inoltre - aggiungono - da quasi due anni è calato un silenzio preoccupante sui documenti relativi agli inquinamenti della Ferriera di Trieste e di altri siti industriali nel Maniaghese e in Provincia di Udine, così come è impossibile conoscere gli atti che hanno modificato moltissime opere pubbliche della Regione con un notevole aggravio dei costi rispetto a quelli iniziali».

«Poi sulle partecipate - continuano - oggetto di specifica segnalazione dell’Anac, dobbiamo segnalare che, nonostante la legge sulla trasparenza del febbraio 2014, ci siamo visti rispondere da Banca Mediocredito che “pur essendo indubbia la sussistenza del potere di verifica dei componenti del Consiglio regionale, in assenza dell’emanazione di criteri su come esercitare dette verifiche da parte della Regione, le richieste di accesso non possono aver seguito” » 
Uguale perplessità viene espressa verso l'Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa, la cui gestione nominata dal centrosinistra (e ai suoi tempi, anche quella eletta dal centrodestra), non permette di accedere agli atti di gara nemmeno dopo l’aggiudicazione definitiva.

«Particolarmente assurda e indicativa del “modus operandi” della giunta regionale - sottolineano i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle - la nota datata dicembre 2014 a firma dell’assessore Santoro in qualità di soggetto attuatore delle opere affidate al Commissario della Terza corsia dell’A4 (ovvero Debora Serracchiani) che, in merito a una nostra richiesta di accesso agli atti sulla progettazione esecutiva del raccordo Villesse-Gorizia, ha risposto che non poteva accogliere l’istanza in quanto il Commissario straordinario non rientra tra gli organismi di diritto pubblico dipendenti dalla Regione. Peccato ne sia solo la presidente!».

I pentastellati auspicano infine una maggior trasparenza, e richiamano all'attenzione su due loro proposte di legge,  la n. 105 in materia di trasparenza, nomine e cumulo di indennità e la n. 121 in materia di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità organizzata e di stampo mafioso. Due proposte che dal 2015 sono in attesa di essere discusse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5s Fvg: «La Giunta Serrachiani non è trasparente, centinaia le domande senza risposta»

TriestePrima è in caricamento