rotate-mobile
Politica

Mobilità sostenibile, Sergo (M5s): «Giunta incoerente: no alla pdl sui trasporti gratuiti, sì al viaggio gratuito per l'inaugurazione della ciclovia AlpeAdria»

La denuncia di Cristian Sergo(M5S)

Sulla mobilità sostenibile arriva una denuncia di Cristian Sergo(M5S): «La Giunta Serracchiani prima taccia di populismo la nostra proposta di trasporto gratuito in Friuli Venezia Giulia, poi regala il viaggio ai ciclisti per l'inaugurazione di un tratto della ciclovia Alpe Adria».

Il tema - prosegue il capogruppo pentastellato in Consiglio regionale - è di estrema attualità visto che fra pochi giorni ci sarà la Settimana europea della mobilità, che punta a promuovere il trasporto sostenibile. Per quanto ci riguarda, coerentemente con il nostro programma, in questi quattro anni e mezzo abbiamo sempre appoggiato anche le politiche dell'Esecutivo e della maggioranza regionali che andavano in questo senso e presentato in Consiglio vari emendamenti per aumentare le poste in bilancio a favore delle piste ciclabili, dei progetti Pedibus e di interventi in grado di potenziare la mobilità sostenibile in FVG. Tutti documenti protocollati che gli assessori della Giunta Serracchiani ancora oggi fingono di non conoscere.

Troviamo però poco coerente - denuncia il consigliere - che la Giunta Serracchiani continui a mettere ogni anno per la benzina agevolata circa 50 milioni di euro, incentivando in questo modo l'acquisto di carburanti fossili e mettendo ricchi e poveri sullo stesso piano (le stesse parole - "ricchi e poveri sullo stesso piano" - che l'assessore Santoro utilizzò per attaccare la nostra proposta sul Trasporto pubblico locale da lei definita "socialmente ingiusta"). Finanziare con soldi di tutti la benzina agevolata è per noi una scelta politica sbagliata che, non a caso, ha portato all'apertura da parte dell'Unione europea di una procedura di infrazione nei confronti della Regione.

A luglio scorso, inoltre, abbiamo lanciato una proposta per rendere il trasporto pubblico locale gratuito per i residenti in FVG. L'obiettivo è di favorire l'utilizzo dei mezzi pubblici e di diminuire le autovetture private in circolazione a vantaggio dell'ambiente e della sicurezza dei cittadini. Una proposta che a breve si trasformerà in un progetto di legge - sottolinea Sergo -. Bene, quella nostra iniziativa venne immediatamente bocciata dall'assessore Santoro, che poche settimane prima la pensava in modo diametralmente opposto, al punto di finanziare con soldi pubblici, attraverso un bando della Regione, un viaggio gratuito per i cittadini interessati a partecipare all'inaugurazione del tratto Resiutta-Moggio della ciclovia Alpe Adria.

Chissà quante iniziative di questo tipo ha intenzione di organizzare la Giunta Serracchiani da qui alle prossime elezioni regionali - si chiede in conclusione il capogruppo del M5S.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile, Sergo (M5s): «Giunta incoerente: no alla pdl sui trasporti gratuiti, sì al viaggio gratuito per l'inaugurazione della ciclovia AlpeAdria»

TriestePrima è in caricamento