rotate-mobile
Politica

Ferriera, Ussai (M5s): «Ennesimo episodio di spolveramento, chi governa cosa intende fare?»

«Gli strumenti per bloccare l'inquinamento provocato dalla Ferriera ci sono. Quello che manca è la volontà da parte di chi governa in Regione e in Comune»

«Domenica si è verificato l'ennesimo episodio di spolveramento e una fumata rossa alla Ferriera di Servola, come dimostrano le immagini pubblicate dai media locali e fatte girare sui social network. È evidente a tutti che le precauzioni messe in atto finora (bagnature, film coprenti e lavori di adeguamento degli impianti) non riescono a contenere questi gravi episodi di inquinamento. Il progetto di Acciaieria Arvedi SpA di confinamento e copertura delle aree a parco minerali e fossile dello stabilimento, così come prescritto dall'Autorizzazione integrata ambientale (Aia), dovrebbe vedere la luce - il condizionale è più che mai d'obbligo - appena fra quattro anni».

Il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Andrea Ussai insiste: «Insieme ai cittadini di Trieste e dei comuni limitrofi chiediamo ad Acciaieria Arvedi e alla Giunta Serracchiani come intendano fare fronte subito a queste problematiche destinate a ripetersi costantemente ogni volta che il maltempo tornerà a interessare la nostra città».

«Non è più sufficiente che la Regione prosegua con la sola emissione di diffide e richieste di rispetto di tempistiche precise per la conclusione dei lavori. Alla luce degli spolveramenti sempre più frequenti e che non possono certo essere più definiti episodici, ricordiamo che la normativa nazionale prevede che si possano prendere misure ben più drastiche. In caso di situazioni di pericolo per la salute e per l'ambiente, oltre alla diffida la Regione può imporre anche la contestuale temporanea sospensione dell'Aia. Accanto alle sanzioni, in caso di inadempienza è persino previsto l'arresto fino a un anno per i responsabili. Ribadiamo che va da subito programmata una progressiva chiusura dell'area caldo. Linea che il MoVimento 5 Stelle sta portando avanti in Regione da quattro anni e mezzo».

«Inoltre, alcuni giorni fa - ricorda ancora il pentastellato - i consiglieri comunali di Trieste del M5S, con una mozione hanno chiesto al sindaco di emettere un'ordinanza sindacale che imponga alla società Siderurgica Triestina la sospensione della produzione nell'area a caldo e la messa in sicurezza del parco minerali, con metodi atti a impedirne lo spolveramento anche in presenza dei forti venti tipici della città di Trieste».

«Gli strumenti per bloccare l'inquinamento provocato dalla Ferriera ci sono. Quello che manca - conclude Ussai - è la volontà da parte di chi governa in Regione e in Comune».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, Ussai (M5s): «Ennesimo episodio di spolveramento, chi governa cosa intende fare?»

TriestePrima è in caricamento