rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Mancati pagamenti lavoratori somministrati in Regione, Edera (Cittadini): «Da Giunta rassicurazioni, a breve saldo stipendi»

lo rileva in una nota il consigliere regionale Emiliano Edera dei Cittadini

Ha espresso soddisfazione il consigliere regionale Emiliano Edera dei Cittadini per la risposta ottenuta in aula dalla Giunta regionale in riferimento all’interrogazione sul rinnovo contrattuale dei lavoratori interinali della Regione.

La questione riguarda un consistente numero di “lavoratori somministrati” dall’impresa Talea cui la Regione ha affidato, con un contratto di durata triennale in scadenza a giugno 2017, l’incarico di reclutamento. La società in questione è interessata da una vertenza con Equitalia e ciò ha comportato la necessità di un intervento della Regione che, svolgendo azione di surroga nei confronti di Talea, ha provveduto a far fronte ai mancati pagamenti degli stipendi dei lavoratori interinali. Per una consistente percentuale degli interinali, il contratto è anche scaduto nel giugno scorso e Talea non è disponibile a rinnovare tali incarichi, ritenendo di non poterli onorare a causa della vertenza con il Fisco. L’importanza delle attività che i lavoratori interinali svolgono a favore degli Enti del Servizio sanitario regionale e nelle varie Direzioni dell’Amministrazione regionale ha convinto il consigliere Edera ad intervenire. Emiliano Edera

«La Giunta regionale – ha sottolineato il rappresentante dei civici – ha ribadito la volontà di procedere alla prosecuzione delle attività dei lavoratori interinali e di far fronte al puntuale pagamento delle loro spettanze. La soluzione prospettata dalla Giunta per garantire la tutela dei lavoratori e cioè risolvere il contratto con Talea e affidare il servizio alla società Lavorint, seconda classificata alla gara d’appalto, sembra più che condivisibile e fa ben sperare per la situazione di emergenza che si era creata».

«Si tratterebbe di un passo decisivo – ha concluso il consigliere Edera – e assicuro la mia costante attenzione affinché venga prontamente compiuto»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancati pagamenti lavoratori somministrati in Regione, Edera (Cittadini): «Da Giunta rassicurazioni, a breve saldo stipendi»

TriestePrima è in caricamento